Merate: il 13 visita al convento di Sabbioncello

13 NOVEMBRE 2011
VISITA GUIDATA AL CONVENTO DI SABBIONCELLO (frazione di MERATE) (Lc)

Tutti possono partecipare. Si prega prenotare telefonando o inviando un sms, lasciando nome e numero partecipanti, al massimo entro  il giorno precedente la gita. Si chiede avvisare dopo avvenuta prenotazione, nel caso si fosse impossibilitati a partecipare. I luoghi si raggiungono con mezzi propri.
Quota partecipazione: € 5,00 per persona, oltre i 60 anni € 3,00, ragazzi fino a 18 anni gratis.

*****************************************************************************

Per informazioni: Ivana Spelta tel-fax 039-6060593 - cell. 338-3687731 e.mail: ivspelta@tin.it sito: www.ivanaspelta.com

******************************************************************

Il convento francescano di S. Maria Nascente, in località Sabbioncello è un magnifico esempio di stile gotico lombardo. All'interno presenta numerosi affreschi dal XIV al XVI sec. e tele di scuola lombarda dal XVI al XVIII sec. Nell'ex-refettorio vi è un bel affresco rappresentante la Crocifissione, attribuito ai Fiamminghini (famiglia di valenti pittori del XVII sec.)
Adiacente alla chiesa vi sono due chiostri: il più piccolo del XVI sec. conserva un'ara romana del III secolo, dedicata alla dee Matrone; quello più grande del XVII secolo, ha un capiente pozzo al centro ed affreschi alle pareti, tra cui due meridiane.
L'itinerario può proseguire verso la frazione di Sartirana (circa un chilometro da Sabbioncello) dove vi è la moderna chiesa parrocchiale, costruita dal famoso architetto ticinese Mario Botta, costruita con mattoni a vista, il suo suggestivo interno è a pianta circolare, la luce penetra dal tetto attraverso un riquadro in vetro, dietro l'altare una vetrata raffigurante l'albero della vita stilizzato, l'arredo è tutto in rovere.

****************************************************************************

Ritrovo: alle h. 15,00 davanti al convento di Sabbioncello (situato lungo la strada che conduce a Sartirana) C'è un parcheggio sterrato davanti alla chiesa.

Associazioni correlate

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.