Ailar - Associazione Italiana Laringectomizzati
c/o Ospedale S.L. Mandic, Merate Merate
c/o Ospedale S.L. Mandic, Merate Merate
Dallo statuto
L'Associazione si propone di operare a favore dei laringectomizzati d'Italia e altre patologie relative alle neoplasie della testa/collo, e di riunirli al fine principale di:
a) consentire la loro rieducazione e riabilitazione alla parola promovendo la costituzione di idonei centri di rieducazione e riabilitazione alla parola;
b) propagandare e diffondere ogni metodo idoneo alla loro riabilitazione e rieducazione all'uso della parola dei laringectomizzati, tracheostomizzati e glossectomizzati.
c) promuovere ogni iniziativa atta a sensibilizzare l'opinione pubblica e le competenti autorità sui problemi specifici dei laringectomizzati, tracheostomizzati, glossectomizzati e operati di tumore testa/collo.
d) tutelarli ed assisterli in tutto quanto riguardi la loro particolare situazione di mutilati della parola al fine di favorirne il più sollecito ed utile reinserimento tra la popolazione attiva della società;
e) stabilire, mantenere ed accrescere relazioni e contatti con analoghe associazioni e/o federazioni italiane ed estere;
f) promuovere e sviluppare, con frequenti contatti a carattere nazionale, regionale e provinciale relazioni amichevoli tra i propri associati uniti nel comune proposito di un aiuto reciproco morale e materiale;
g) promuovere, inoltre, tutte le iniziative atte ed utili per la prevenzione del cancro, anche in collaborazione con le organizzazioni che hanno quale loro scopo la ricerca e la lotta contro i tumori.
1. Essa si avvale, per lo svolgimento delle proprie attività, in modo determinante e prevalente delle prestazioni volontarie e gratuite dei soci, ai quali potranno essere rimborsate le spese effettivamente sostenute e deliberate.
2. L'Associazione non ha alcun scopo di lucro diretto od indiretto, in quanto opera esclusivamente per fini di solidarietà.