Zardoni: prima il foehn caldo poi il vento freddo da Est, ecco cosa è successo ieri



La giornata di ieri, martedì 14 aprile 2020, dal punto di vista meteorologico sarà una di quelle che si ricorderanno. Verso le 18.10, dopo molte ore di vento teso e caldo da Nord, il foehn, che ha fatto salire la temperatura fino a 23.0° e scendere l’umidità relativa al valore record minimo del 6%, alle 18.10, il meratese è stato raggiunto da un forte vento da Est ben più freddo ed umido. L’ingresso è stato molto coreografico e, complice il periodo di siccità che stiamo vivendo, le prime folate di vento sono state accompagnate da una nube di pulviscolo vario (composta da polvere, umidità, nettare...) molto evidente ed in contrasto con il cielo azzurro e terso, con visibilità ottima, di qualche minuto prima. A seguito dell’ingresso di queste correnti da Est, è diminuita rapidamente la temperatura ed è aumentata l’umidità e la pressione atmosferica.



Dati meteo di interesse della giornata di martedì 14 aprile a Cernusco Lombardone:
la temperatura è evidenziata in verde, l’umidità relativa in rosso e la pressione atmosferica in blu
(Clicca sull'immagine per ingrandire)




Ma ecco la cronaca della giornata, ben evidenziata anche dal grafico dei dati meteo di interesse della giornata a Cernusco Lombardone (in cui la temperatura è evidenziata in verde, l’umidità relativa in rosso e la pressione atmosferica in blu). In mattinata, con calma di vento, la temperatura minima è stata di 10.6° verso le 8 con il 67% di umidità relativa. Tra le 11 e mezzogiorno è entrato il foehn caldo da Nord, soprattutto dalle 12.30 in avanti, con raffiche fino a 37 km/h e la temperatura è salita fino a 23.0°, con umidità relativa  scesa fino al 6%. Poco dopo le 18.00, dall’orizzonte orientale si è affacciata l’ondata marroncina di foschia e polvere che rendeva evidente l’ingresso del vento da Est, che ha raggiunto il meratese attorno alle 18.10.



Foto scattata da Montevecchia verso est alle 18.00

Il vento è così ruotato da Est - Sud/Est con raffiche fino a 43.5 km/h ed in una manciata di minuti l’umidità relativa è salita dall’8% al 34%. Per avere una idea del cambio di massa d’aria che si è verificato, nell’arco di un’ora la temperatura è scesa da 22.8° a 15.1° (quasi 8° in meno), con umidità relativa salita al 54% e pressione atmosferica risalita rapidamente dai 1009.7 hPa delle 18.10 ai 1013.6 hPa delle 19.10. La linea di tendenza è proseguita anche nella serata, con la temperatura minima di giornata che è stata ritoccata sul far della mezzanotte con 10.5°, con umidità relativa salita al 67% e pressione atmosferica risalita addirittura a 1021.3 hPa.


Giovanni Zardoni
Collaboratore http://www.centrometeolombardo.com


Articolo correlato:
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.