Acel Energie, Perrone: 'È la somma di tanti piccoli gesti di responsabilità che può fare la differenza'

Giovanni Perrone, AD di ACEL Energie
“Quella che stiamo vivendo per effetto del Covid-19 è sicuramente una situazione di grave crisi, che colpisce ciascuno di noi singolarmente e le intere comunità in cui viviamo. Un evento drammatico sotto il profilo della salute delle persone, ma anche in termini di ricadute economiche. Certo è che nulla sarà più come prima. E anche i nostri comportamenti e le nostre abitudini di vita cambieranno”.
Giovanni Perrone, amministratore delegato di Acel Energie, fotografa così il contesto straordinario in cui, per effetto del Covid-19, le famiglie e le imprese stanno misurandosi. Un contesto che investe anche il modo con il quale Acel Energie è solita offrire i propri servizi: “Anche noi stiamo lavorando ormai da due settimane in modalità smart working per garantire il massimo livello di protezione a tutto il nostro personale. – continua – E i nostri sportelli, da sempre luogo privilegiato di contatto con i nostri clienti, sono chiusi. Da parte nostra, tuttavia, continuiamo ad offrire il nostro servizio con la stessa trasparenza, professionalità e vicinanza di sempre. Fortunatamente la tecnologia ci sta aiutando. E, penso, in futuro aiuterà sempre di più anche i nostri clienti”.
Il riferimento, ovviamente, è alla digitalizzazione dei servizi: “Pensiamo anche soltanto alla possibilità di ricevere una bolletta tramite e-mail. – spiega – Non facciamo caso al fatto che, utilizzando il sistema postale tradizionale, ci sono costi sociali e ambientali: innanzitutto il postino è costretto ad uscire per consegnare la bolletta a domicilio, e in questo periodo sappiamo bene con quali rischi; poi vi sono da calcolare le emissioni di CO2, gli sprechi di carta, acqua e ed inchiostro. Con la bolletta digitale, invece, tutto ciò viene evitato: la bolletta viene recapitata direttamente e gratuitamente sulla casella di posta elettronica, che diventa così un archivio digitale ordinato e sicuro dove la si può consultare facilmente ogni volta che serve, togliendo di mezzo ingombranti faldoni cartacei in casa”.
Molte le possibilità per accedervi: dallo sportello clienti online miA Energia (areaclienti.miaenergia.eu) all’App miA Energia scaricabile sullo smartphone da Play Store (Android) e Apple Store (iOS), dalla sezione Contatti del sito ACEL Energie al servizio clienti gratuito che risponde al numero verde 800.822.034.
Ma non è l’unico suggerimento che arriva dall’Amministratore Delegato di Acel Energie: “Un altro esempio è il servizio di domiciliazione bancaria, al quale non tutti ancora ricorrono. – continua – In questo caso si evita che sia il cliente a dover uscire di casa per recarsi in banca periodicamente a pagare la bolletta, ancora una volta mettendo a rischio la propria salute in periodi come questo, affollando uffici bancari e postali e contribuendo ad aumentare le emissioni di CO2 in atmosfera”.
“Siamo in un momento di grande cambiamento delle nostre abitudini quotidiane,“ – prosegue l’AD – ma questa emergenza ci sta insegnando che è la somma dei comportamenti dei singoli che può fare la differenza tra vincere uniti una sfida o perderla tutti: vale per la lotta al cambiamento climatico così come per l’emergenza sanitaria. Pertanto il mio invito è a fare ciascuno la nostra parte con tutti i piccoli gesti possibili, anche attraverso quello concreto di attivare il servizio di bolletta online e la domiciliazione bancaria”.
Conclude Perrone: “Anche noi ci teniamo a fare la nostra parte. Nell’ambito del programma “Acel. Energie per il territorio” che abbiamo lanciato durante questa emergenza sanitaria ed economica, vogliamo dare un segno concreto e tangibile della nostra presenza. Innanzitutto abbiamo deciso di effettuare una donazione di cinquantamila Euro a favore della Fondazione comunitaria del Lecchese Onlus per il sostegno ai reparti ospedalieri impegnati nel contrasto all’epidemia da coronavirus, a cui il gruppo ACSM-AGAM sta facendo seguire altri contributi per gli altri territori in cui operiamo. In secondo luogo, oltre al potenziamento dei canali digitali che consentono a ciascun cliente di avere tutti i servizi senza uscire di casa, proprio per rispondere alle difficoltà del momento e in considerazione delle restrizioni alla circolazione, abbiamo deciso di sospendere il pagamento delle bollette fino all’8 maggio. Infatti, non verrà applicato alcun interesse di mora a tutte le bollette non domiciliate in scadenza tra il 23 marzo e il 18 aprile, per coloro che provvederanno al pagamento entro l’8 maggio prossimo. #iorestoacasa smette di essere un semplice hashtag solo quando si permette anche agli altri di farlo”
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