Mandic: è morto il prof. Giuseppe Canepa. Fu un luminare dell’ortopedia pediatrica

Si è spento questa mattina nella sua casa di Merate il dottor Giuseppe Canepa conosciutissimo ortopedico dell'ospedale Mandic di Merate. Aveva 93 anni e solo una decina di giorni fa aveva perso la sua amata compagna di una vita, la moglie Maria Assunta Mura, 90 anni.

Il prof. Giuseppe Canepa è stato un luminare nel campo dell'ortopedia e traumatologia pediatrica tanto che nel 1999 aveva ricevuto dal presidente della Repubblica la medaglia d'oro al merito della Sanità. A Merate era stato primario di ortopedia dal 1968 al 1994, facendo diventare il Mandic un punto di attrattiva per via delle sue competenze e abilità e al lavoro in corsia aveva affiancato anche un'intensa attività e proficua attività universitaria. Ai tempi della guerra era stato anche un partigiano.

La moglie, ricoverata all'ospedale di Carate per problemi respiratori, era deceduta senza che il marito venisse a sapere della sua scomparsa. Una perdita troppo grande che lo avrebbe straziato. Ma quel legame durato una vita ha resistito poco da separati e quest'oggi il professore è deceduto, circondato dall'affetto dei figli Edoardo e Paola e dal resto della famiglia che, stante le restrizioni, non potrà tributargli l'ultimo saluto con il tradizionale rito funebre.
ADDIO AL PROF GIUSEPPE CANEPA, MEDAGLIA D’ORO AL MERITO DELLA SANITA’ E PIETRESE DELL’ANNO NEL 2006

Addio al Prof. Giuseppe Canepa, per cinquant’anni vera eccellenza nel campo medico e scientifico, espressa in un’intensa attività universitaria e ospedaliera rivolta principalmente alla patologia infantile.
Socio emerito della società italiana di ortopedia e traumatologia pediatrica e “Pietrese dell’anno” nel 2006, nel 1999 il Presidente della Repubblica gli ha conferito la Medaglia d’oro al Merito della Sanità.
A poco tempo di distanza se ne vanno due illustri pietresi, entrambi insigniti delle più alte onorificenze della Repubblica Italiana. A dicembre se n’è andato il prof. Francesco Galli, Medaglia della Liberazione nel 2016, e adesso ci lascia il Prof. Giuseppe Canepa, luminare in campo medico e scientifico, Medaglia d’oro al merito della Sanità – commenta il Sindaco di Pietra Ligure Luigi De Vincenzi – Pietra Ligure lo aveva già onorato nel 2006 conferendogli il premio di “Pietrese dell’anno” e adesso lo ricorda con immutato affetto, stima e riconoscenza – continua - A nome mio personale e di tutta l’Amministrazione comunale, esprimo le più sentite condoglianze alla famigli
a"

L.B.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.