Merate: la Giunta studia tagli alle tasse per i commercianti

Con qualche ritardo – Lecco ha già deciso di posticipare tutte le scadenze fiscali locali al 30 settembre – anche la Giunta di Merate si è messa al lavoro per venire incontro ai commercianti costretti alla chiusura dall’emergenza Covid-19. Al momento nulla è però stato deciso, si attendono i provvedimenti governativi a favore dei comuni per poi ribaltare i benefici sui contribuenti. Probabilmente slitterà il pagamento della Tari, la tassa rifiuti che essendo chiusi i negozi per definizione non ne producono e l’Imu.
E’ auspicabile che l’Amministrazione cittadina metta in campo tutte le risorse di cui dispone, dirottando fondi dal capitolo investimenti non strategici per favorire il mantenimento delle attività non solo commerciali ma anche artigianali e di servizio per lasciare risorse agli operatori quando ci sarà la ripartenza.
L’Amministrazione Comunale manifesta la propria vicinanza alle persone che hanno attività produttive sul territorio, perfettamente consapevole delle difficoltà contingenti.
Ritiene necessario ed urgente lavorare insieme, come un vero sistema, per proporre congiuntamente misure volte a prevenire e a contrastare
l’emergenza economica del settore.
Il Sindaco, l’Assessore al Commercio e l’Assessore alle Finanze in particolare stanno considerando tutte le possibili azioni da mettere in campo per sostenere le attività commerciali. La prima misura che verrà adottata già nella prima Giunta utile è la posticipazione della Tari e dell’IMU, in attesa di provvedimenti governativi volti all’agevolazione delle finanze locali che, auspicabilmente, possano essere recepiti quanto prima.
E’ precisa determinazione di questa Amministrazione individuare tutte le risorse necessarie per annullare, laddove possibile, i tributi locali (TARI e IMU) per i commercianti che hanno subito la stretta del COVID – 19. Tutto ciò ovviamente nel rispetto dei parametri di bilancio, volti comunque a garantire l’erogazione dei servizi indifferibili ed essenziali (servizi sociali ed assistenziali).
L’Amministrazione Comunale sarà vicina a tutti i Commercianti sia in questa fase, che in quella successiva, quando bisognerà tutti insieme collaborare per ripartire.

Merate, 30.03.2020

IL SINDACO Massimo Augusto Panzeri
 IL VICE SINDACO Giuseppe Procopio
L’ASSESSORE ALLE FINANZE Alfredo Casaletto

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.