Merate: 4 giovani creano un quiz online e il ricavato andrà all'ospedale di Bergamo


Un gioco a quiz online sulla piattaforma live streming Twitch, tipo quello televisivo "Chi vuol essere milionario?" o da tavola "Trivial". Ma a vincere non è il più bravo che risponde correttamente a più domane. A vincere sono i medici, gli infermieri, gli oss e tutti gli operatori sanitari dell'ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo e i loro pazienti. L'incasso del gioco è infatti destinato a loro che stanno assistendo migliaia e migliaia di pazienti affetti da coronavirus direttamente dall'epicentro della pandemia. Il gioco si chiama #RestaACasaTrivial. Lo ha ideato l'informatico 27enne meratese Manfredi Soldano, che poi lo ha sviluppato e tradotto in realtà insieme ai suoi amici Palo Verza di 26 anni, anche lui esperto di informatica che sta studiando Video game design, l'architetto 27enne Simone Broglia e l'artista Alice Guzzo anche lei di 27 anni che lavora nel settore dei cartoni animati in Inghilterra ma ora bloccata a casa proprio per l'emergenza coronavirus. I quattro amici abitano tutti nella zona del Meratese.

Nella foto, in alto da sinistra Simone Broglia e Alice Guzzo; sotto sempre da sinistra Manfredi Soldano e Paolo Verza

"Si gioca dalla chat di Twich - spiegano gli ideatori e sviluppatori -. Il gioco va in onda tutte le sere dalle 21 alle 23 e consiste in un quiz proposti in manche da 10 domande ciascuna: i partecipanti possono rispondere direttamente dalla chat di Twich, che non richiede alcun download ed è gratuita». Per accedere basta solo registrarsi. Per ogni domanda, elaborata grazie al supporto di altri amici, si può scegliere tra quattro risposte. Sia le domande che le risposte e le istruzioni sono proposte in inglese e in italiano. Chi più risponde correttamente, più guadagna punti: i nominativi dei migliori concorrenti vengono visualizzati in una classifica direttamente nello stream video.
Ma come si contribuisce ad aiutare i sanitari del Papa Giovanni XXIII? "Durante lo stream, viene fornito un link di Gofundme per effettuare direttamente donazioni per l'ospedale di Bergamo, da noi non transita nemmeno un centesimo - rispondono i 4 -. Chi effettua donazioni può inserire un banner con un messaggio personalizzato". Più giocatori partecipano, più visibilità ottengono i banner e più i possibili benefattori sono motivati a donare. Il gioco è disponibile su www.twitch.tv/covidtrivialliveaid. Ad oggi sono quasi 400 i concorrenti che si sono cimentati con il gioco. Per ora le puntate in diretta streaming sono in programma fino a sabato prossimo, ma se il gioco a quiz online otterrà il successo che merita proseguirà ulteriormente e magari si potranno raccogliere fondi anche per per altri ospedali.

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.