Merate:la musica non si ferma col maestro Marcello Corti. Le sue cinque video-lezioni

Tra gli espedienti che più hanno funzionato in questi giorni di isolamento forzato, quello di suonare o cantare dai balconi è quello che più di tutti ha unito l’Italia, da nord a sud. La musica, che si dimostra anche in questa occasione uno strumento in grado di oltrepassare qualsiasi barriera e parlare un linguaggio universale, può essere espressa anche senza essere suonata o cantata, diffondendosi anche attraverso le lezioni di un maestro costretto a stare lontano dalle aule in cui di solito la insegna ai suoi studenti.


Ed è ciò che ha fatto Marcello Corti, direttore d’orchestra meratese noto per le sue collaborazioni con la Scuola di Musica San Francesco e la Banda Sociale Meratese, insegnante di musica all’Istituto Maria Ausiliatrice di Lecco e al Liceo Musicale Giuditta Pasta di Como.

1. La sinfonia: struttura
Cinque video lezioni sono apparse finora sul suo canale Youtube (ne arriveranno altre nei prossimi giorni), raggiungendo i suoi studenti e non solo. ''Dalla settimana del 24 febbraio in poi, come tutti, anch’io mi sono ritrovato in una situazione di stallo senza potermi recare a scuola'' ha spiegato.

2. Il secondo movimento
''Mi ci è voluto un po’ di tempo, all’inizio, per prendere le misure con questa situazione. Poi mi è venuta l’idea di continuare la programmazione con i ragazzi dell’Istituto Maria Ausiliatrice realizzando alcuni video molto semplici in cui affronto con loro alcuni temi partendo da come è strutturata una sinfonia fino a parlare della storia dell’orchestra."

3. Minuetto e Saltarello
"Alla didattica che prosegue grazie all’utilizzo dell’applicazione Google Classroom, ho affiancato queste lezioni brevi e leggere che ho poi scoperto avere raggiungo anche altre persone interessate alla musica, dalle quali ho ricevuto feedback molto positivo''.

4. Mendelssohn, il compositore viaggiatore

5. Storia dell'Orchestra


Altri video, ha aggiunto il maestro d’orchestra, sono in arrivo e tratteranno, ad esempio, dei cambiamenti avvenuti negli ultimi 500 anni nel mondo dell’orchestra.
A.S.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.