Covid-19: in Technoprobe scatta maxi piano sicurezza

Non è certo un caso se la Technoprobe in passato si è aggiudicata il premio "Meglio del migliore". E anche in un momento drammatico come quello dell'emergenza del coronavirus, l'azienda di via Vittorio Veneto di Cerrnusco Lombardone, non vuole lasciare nulla al caso. Ieri mattina, lunedì, i dipendenti al rientro in azienda dopo il weeekend, hanno trovato una dettagliata comunicazione dove il vice presidente Roberto Crippa che illustrava le "buone pratiche" da seguire, per evitare situazioni di possibile contagio. Si tratta di un dettagliato decalogo che va ben oltre le regole suggerite dal Ministero della Sanità e della Regione.

Roberto Crippa a sinistra con il papà Giuseppe e il fratello Cristiano

Da oggi quindi sono abolite le riunioni con più di quattro persone (nelle varie sale sono predisposte solo quattro sedie e non è possibile aggiungerne altre) mentre in mensa la sedie sono state sistemate a scacchiera evitando così che ci si possa trovare uno di fronte all'altro. Nel caso invece dovesse formarsi una la coda in mensa, i dipendenti dovranno sostare negli appositi riquadri disegnati a terra. Ma addirittura viene consigliato di non consumare pasti in mensa, ma di portarsi la colazione da casa, che a breve potrà essere consumata nel giardino dell'azienda debitamente attrezzato. E coloro che sceglieranno questa soluzione si vedranno rimborsare direttamente in busta il buono mensa... non utilizzato. Ecco di seguito la comunicazione integrale a firma del dottor Roberto Crippa.

 

Cari Colleghi,
L’azienda sta adottando tutte le misure per proteggere la salute dei lavoratori e il nostro livello occupazionale. Non stiamo lasciando nulla di intentato per garantire un elevatissimo standard di sicurezza. Oltre a seguire scrupolosamente le direttive del Ministero della Salute abbiamo introdotto ulteriori iniziative e fatto verifiche interne.
Quindi chiediamo a tutti voi la massima collaborazione nell’attenersi rigorosamente a quanto sotto riportato:
- Mantenere sempre una distanza minima di almeno 1 metro tra le persone
- Lavarsi frequentemente e accuratamente le mani dopo aver toccato oggetti e superfici potenzialmente sporchi, prima di portarle al viso, agli occhi e alla bocca.
- Evitare le strette di mano e il contatto fisico
- Limitare a 4 persone qualunque momento di aggregazione (riunioni, pause caffè..etc)
- Sostituire le riunioni e lo scambio di informazioni con le diverse modalità tecnologiche che abbiamo a disposizione (Telefono, webex, Teams, call conference, etc..).
Le Sale riunione saranno da oggi chiuse ad eccezione di: Resegone, Singapore e Monterosa.
Ogni sala riunione avrà 4 seggiole disposte in modo sfalsato. Non è consentito né introdurre ulteriori seggiole oltre a quelle già predisposte né cambiare la configurazione
- Sono sospese, per tutti i dipendenti, trasferte nazionali ed internazionali salvo specifica autorizzazione della direzione.
- Non recarsi in azienda se si è visitato o si è venuti in contatto con persone state negli ultimi 14 giorni nelle aree rosse (provincie di Lodi e Padova, Cina). Allo stesso modo non presentarsi in azienda se si hanno sintomi influenzali.
La mensa resta aperta con delle restrizioni:
- Non recarsi in mensa al di fuori della propria fascia oraria;
- Non spostare le seggiole da un tavolo all’altro
- Le seggiole devono essere disposte a scacchiera per evitare di avere persone affacciate frontalmente
- Nel caso ci fosse coda per accedere in mensa le persone devono stare in fila rimanendo all’interno dei quadrati disegnati sul pavimento
Inoltre invitiamo, chiunque ne abbia la possibilità, a non mangiare in mensa ma a portarsi il pasto da casa e consumarlo nel giardino aziendale; da domani, considerando il previsto miglioramento climatico, inizieremo ad attrezzare il giardino aziendale con sedute dedicate.
A partire dal mese di marzo, a chiunque non utilizzerà la mensa (anche per coloro che lavorano in Smart Working), lavorando almeno 4 ore, l’azienda rimborserà in busta paga il valore del buono pasto.
Il lavoratore che non mangia in mensa si vedrà quindi in automatico rimborsato il valore del pasto senza dover fare nessuna richiesta.
Informazioni sull’impianto di trattamento aria
Si informano i lavoratori che Technoprobe è dotata di un recente e moderno sistema di ricambio e trattamento dell’aria. L’aria prelevata dagli ambienti interni viene eliminata.
Non vi è mai contaminazione tra l’aria in uscita con l’aria in ingresso: l’aria immessa in azienda è aria fresca presa solo dall’esterno della fabbrica.
Ulteriori precauzioni intraprese
- I turni, se ritenuto utile, verranno temporaneamente sfalsati con il solo scopo di evitare raggruppamenti di persone nei cambi
- Sono state temporaneamente annullate tutte le visite previste nelle nostre sedi da ospiti esterni salvo comprovate ed indifferibili esigenze di servizio, espressamente concordate con la direzione; tali visitatori devono comunque dichiarare in forma scritta di non presentare sintomi influenzali anche lievi e di non essersi recati nella provincia di Lodi, di Padova o in Cina negli ultimi 14 giorni.
- Ove possibile è stato prevista la modalità di lavoro in Home working (all’incirca 100 persone utilizzeranno tale modalità lavorativa).
- Per evitare la diffusione attraverso le superfici le porte, che non prevedono apertura automatica, sono precauzionalmente lasciate aperte; sono previste attività di igienizzazione continua delle maniglie, dei pulsanti dei distributori automatici, dei corrimani, e di tutte le superfici con una persona dedicata.
- Sono state installate torrette igienizzanti in mensa per le mani e fornito sapone antibatterico nei bagni.
- E’ stato sospeso il servizio di ritiro spedizioni personali in reception.

 

A.Ba.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.