Merate: il trani ''landeghett'' in vendita. La gestione storica pronta a passare di mano

Il "landeghett" è pronto a passare di mano. Maurizio Monzani e la moglie Camilla, infatti, raggiunta l'età pensionabile hanno deciso che la loro avventura sotto i portici di Piazza della Vittoria è giunta al termine. Per questa ragione hanno messo in vendita la loro attività.


115 metri quadrati con due vetrine che si affacciano su piazza delle Vittoria, una delle più belle della città. Dotato di servizi, due magazzini a piano terra e interrato, oltre al servizio bar è anche avviato come tabaccheria, lottomatica, sisal, gratta e vinci, lotto, superenalotto, lotteria. Completo di arredi viene ceduto in locazione con un contratto di 6+6.
Il locale era partito come trattoria con i primi proprietari originari della cascina Andegardo da cui il nomignolo andeghett diventato poi landeghett. A metà anni cinquanta il bar, che si trovava sul lato sinistro della piazza accanto all'attuale farmacia, era stato rilevato da Grisostomo Monzani e dalla moglie Alessandra Pozzi che da Cornate si erano trasferiti a Merate per gestire questa attività.

Un lavoro massacrante con l'apertura all'alba e l'accoglienza degli operai che andavano al catenificio un tempo in centro città e poi proseguiva fino a notte inoltrata, con le grandi "ondate" all'uscita dal lavoro e poi nel dopo cena. L'arrivo della televisione e la possibilità di vedere "cose dell'altro mondo" avevano chiaramente fatto diventare il "trani" un punto di riferimento anche oltre i confini della città. Oltre allo spazio per la ristorazione c'era quello per il gioco delle carte, che naturalmente pullulava di vita. A metà anni Settanta la gestione era passata al figlio Maurizio e il bar si era spostato anche nella sede attuale. La stessa che ora è in vendita e che si spera possa passare di mano restando comunque un punto di riferimento e di aggregazione in un angolo di Merate che ancora trasuda di storia.

Articoli correlati
S.V.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.