Paderno: a caccia di passaggi a livello conla videocamera. La passione di Daniele Salini
Se trovate un ragazzo biondo, alto, sulla trentina bloccato sul ciglio della strada a filmare passaggi a livello con un treppiedi non potete che restare incuriositi dalla passione semplice e più unica che rara del padernese Daniele Salini. "Non c'è un momento preciso in cui mi sono appassionato ai passaggi a livello ma da piccolo mi piaceva vedere roteare qualcosa e a tal proposito una volta gli attraversamenti erano dotati di una girandola che si attivava per avvisare del treno in arrivo. La ragione per cui li riprendo? Per catturare un momento di vita quotidiana che un giorno diventerà storico" ha raccontato "in questi anni ho filmato 22 passaggi a livello tutti diversi tra loro. Cambiano le casse di manovra utilizzate (con annesse sbarre, segnali acustici etc..), eventuali rumori sospetti emessi, le modalità di chiusura, anche la conformazione della strada influisce notevolmente".
Daniele Salini durante uno dei suoi "appostamenti"
Insomma un tema che chiunque sconsiglierebbe al giovane di giocarsi a un primo appuntamento ma che nel futuro potrebbe portare Daniele (attualmente guardia fiduciaria per una società privata) a diventare qualcosa di più di un semplice "videoamatore". Infatti Salini ha già approfondito le ricerche spiegando: "Dunque, abbiamo 4 modelli attualmente in esercizio. FS64: il passaggio a livello con girandola amata dagli appassionati. FS88: simile al precedente con la differenza che manca il cinematismo della girandola. TD96/2: il primo modello a movimentazione oleodinamica ed è attualmente il modello più diffuso. Tm2000: dall' estate 2017 è la nuova cassa di manovra che andrà a rimpiazzare i modelli precedenti. Ancora poco diffuso".
La girandola FS64
Dai passaggi a livello di via della vittoria e via Baracca a Villasanta, a quello di via Battisti ad Arcore (destinato a chiudere prossimamente), fino ai due di Biassono e di Besana la passione ha spinto Daniele ad allontanarsi da casa quando ha un momento di pausa che gli permette di farsi trasportare dai treni: "Il posto più lontano in cui mi sono recato appositamente al momento è in Veneto, più precisamente a Postioma (Tv)". Un interesse originale che, se può lasciare anche basiti, ha fatto incuriosire diverse persone che lo seguono sul canale YouTube LevelCrossing89.
E.C.