Merate: oltre 42mila prestiti in biblioteca, Scurati e Lackberg gli autori più richiesti
Un anno ricco di novità e di conferme per la biblioteca di Merate che consolida la sua posizione tra le biblioteche più attive del territorio.
Nel corso del 2019 i prestiti complessivi effettuati sia di materiale presente a Merate che di materiale arrivato tramite il servizio di interprestito dalle altre biblioteche del Sistema Bibliotecario del Territorio Lecchese sono stati 42.343. Si tratta di un ottimo risultato che rapportato al numero di abitanti di Merate al 31.12.2018, pari a 14981, indica 2,84 prestiti per abitante: gli utenti "attivi" che hanno effettuato almeno un prestito nel corso dell'anno 2019 sono ben 3.333.
A guidare la classifica dei libri maggiormente richiesti è stato il vincitore del Premio Strega 2019: "M. Il figlio del secolo" di Antonio Scurati (ed. Bompiani), al secondo posto "Donne che non perdonano" di Camilla Lackberg (ed. Marsilio).
La rivista più gradita è OROBIE, mensile di natura, cultura e turismo (ed. Oros di Bergamo) mentre il film più visto è OCEANIA diretto da Ron Clements e John Musker per la Disney.
Il libro per bambini più letto, anche grazie alla collaborazione con gli insegnanti delle scuole del territorio, è stato "Elementare Watson: il fantasma di Lord Byron" di John H. Watson (Ed. Mondadori).
Tante le iniziative proposte nel ricco calendario dell'anno trascorso, le letture animate per i bambini, rese possibile anche grazie al prezioso aiuto dal gruppo di volontarie civiche, la partecipazione all'iniziativa "Libringiro", gli apprezzati incontri con autori locali dal titolo "Merate Incontra", il ciclo di incontri Merateneo che vedono la partecipazione di più di 250 iscritti per ogni sessione e registrano sempre il tutto esaurito. A settembre 2019 sono ripresi con grande successo gli incontri mensili del Gruppo di lettura che vanta già un numero consistente di partecipanti.
Ovviamente a rendere vitale la biblioteca cittadina non sono solo i prestiti e le iniziative collaterali di promozione alla lettura ma la biblioteca di Merate è ormai tradizionalmente frequentata da un foltissimo numero di studenti universitari e non che utilizzano quotidianamente le sale di lettura al piano secondo.
A primavera verrà proposto il consueto appuntamento con il Maggio Manzoniano. È già in corso di svolgimento il laboratorio di fotografia ed a breve verrà pubblicato il bando per il concorso fotografico "I luoghi di Alessandro" che vedrà protagonisti gli studenti delle scuole del territorio.
Nel 2020 continueranno gli appuntamenti con il gruppo di lettura, le letture per bambini e verranno consolidate le collaborazioni con scuole, associazioni e enti del territorio al fine di creare ulteriori sinergie e di rispondere alle esigenze di diversi target e frequentatori abituali e non della biblioteca.
In merito alla diffusione della buona pratica alla lettura l'Assessore alla Promozione Turistica e Culturale ha messo tra i tanti obiettivi anche quello di organizzare un Festival del Libro che probabilmente si svolgerà a Settembre, in questo momento ancora nella fase embrionale.
Nei prossimi mesi la biblioteca sarà interessata da piccoli lavori di manutenzione e di riqualificazione degli interni per poter poi ragionare ad un progetto più ampio di rivisitazione di tutti gli spazi interni ed esterni.