Lecco: il 13 la presentazione del libro dedicato a Vittorio Arrigoni

"Mio figlio era solo un ragazzo che voleva riaffermare,con una vita speciale, come i diritti umani vadano difesi ovunque".
Egidia Beretta, mamma di Vittorio Arrigoni, scrittore, giornalista e attivista per i diritti umani originario di Bulciago (LC) ucciso nell’aprile del 2011 a Gaza.
Giovedì 13 febbraio alle 21 presso la Cereria Alumedicandela di via Cesare Beccaria 5 a Lecco, Qui Lecco Libera, Les Cultures Onlus, Associazione Dinamo Culturale e il Circolo Arci Spazio Condiviso organizzano la presentazione del libro "Vittorio Arrigoni. Ritratto di un utopista" a cura della giornalista Anna Maria Selini. Sarà presente anche la mamma di Vik.
"Vittorio era un attivista per il popolo palestinese -scrive Selini- ma la Palestina e Gaza erano solo le ultime due tappe di un viaggio iniziato molti anni prima". Il ritratto ne ripercorre la formazione, l'attività di informazione, Guerilla Radio, le iniziative con i giovani di Gaza. Le scelte di Arrigoni.



"La vita e la morte di Arrigoni, ben ricostruite e raccontate da Anna Maria Selini, ci aprono qualche pista e danno indizi di verità sul perché sia finita così. [...] Vik è stato fra i più ignorati dei connazionali caduti o inguaiati all’estero: abbiamo profuso sforzi per salvare gli ostaggi del terrorismo islamico, speso milioni per riportare a casa i marò, tributato onori ai nostri morti in giro per il mondo, ma nel tribunale di Gaza city siamo andati solo noi giornalisti. E non comparve uno straccio d’osservatore per vedere a che farsa di sentenza ci si stava preparando. E in Italia, al funerale non si mosse neppure un sottosegretario ad accogliere la bara d’un giovane che non sparava, non faceva soldi e semmai, potendo, faceva del bene" (dall'introduzione di Francesco Battistini).
Appuntamento giovedì 13 febbraio, ore 21. Ingresso libero.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.