Merate: le associazioni ''fanno squadra'' per non sovrapporsi. Ma a Natale è più difficile

I primi a rimetterci quando in città le iniziative culturali si sovrappongono sono proprio loro, i sodalizi che tanto si spendono per proporle. L’obiettivo è dunque ridurre il più possibile il problema e migliorare il livello di coordinamento, cosa che i referenti delle numerose associazioni di Merate hanno provato a fare mercoledì sera, 5 febbraio, riuniti nella loro consulta per la prima volta da quando la nuova Amministrazione comunale si è insediata a Palazzo Tettamanti.

In prima fila, da sinistra: Giuseppe Carmagnani (Coro La Torr), Marisa Corradini
(Dietro La Lavagna), Eugenia Neri (Piccoli Idilli) ed Emiliano Zatelli (Ronzinante).
Dietro, da sinistra: Franca Rosa (Merate in Comune) con Gloria Galdini e Amalia Bonfanti (L'altra metà del cielo)

Una necessità espressa a più riprese nelle rapide presentazioni che ogni rappresentante ha fatto ad inizio seduta della rispettiva associazione e in particolare da Giuseppe Papaleo, presidente del Comitato Viale Verdi, il quale si è detto convinto che se migliorasse la comunicazione tra i sodalizi a giovarne sarebbe anche l’offerta culturale generale della città. ''Il massimo – ha poi aggiunto – sarebbe riuscire a sostenersi a vicenda in ognuna delle nostre manifestazioni''. Parole riprese poco più tardi anche dal sindaco Massimo Panzeri nel suo intervento.

In prima fila, da sinistra: il consigliere comunale Aldo Castelli, Alessandra Panbianco
(Scuola di Musica San Francesco), Augusta Comi (Soroptimist Italia) ed Emilia Rivolta (Coro Suono Antico)

''A volte c’è la percezione che non ci sia un perfetto coordinamento delle attività'' ha commentato. ''Capitano weekend in cui abbiamo una sovraofferta di eventi e altri in cui la proposta è scarna. L’obiettivo di questa consulta, a mio avviso, deve essere quello di creare un calendario omogeneo che abbia addirittura una certa trasversalità e crei connessioni tra le iniziative che vengono organizzate nella stessa giornata''.

Il consigliere Alessandro Vanotti, l'assessore Franca Maggioni, il sindaco Massimo Panzeri e l'assessore Fiorenza Albani

Al momento risultano almeno quattro gli strumenti a disposizione di Amministrazione e associazioni per rendere efficace il livello di coordinamento. Uno è il calendario di Google gestito dagli uffici comunali e dall’assessorato di Fiorenza Albani dove vengono inseriti, ogni qualvolta vengono comunicati, gli eventi che si svolgono in città con particolare riferimento al luogo in cui si svolgono. L’assessore Albani, durante la riunione, ha spiegato che per rendere più efficiente la pianificazione degli eventi sarebbe utile che le associazioni comunichino con almeno tre mesi di anticipo l’intenzione di organizzare un preciso evento, una tempistica ritenuta però eccessiva da alcuni come ad esempio Amalia Bonfanti, presidente de ''L’altra metà del cielo'', secondo la quale molte attività vengono programmate anche in pochi giorni.

Da sinistra: Pierpaolo Arlati (Banda Sociale Meratese), Rosanna Rigoni (Scuola d'arte
pura e applicata), Luca Codara (Pro Loco) e Giuseppe Papaleo (Comitato Viale Verdi)

L’assessore Albani ha poi parlato di una ''mailing list'' che raggruppa tutti i sodalizi, utile per uno scambio reciproco di informazioni, e dell’app Merate Smart che il Comune si preoccupa di mantenere aggiornata – specialmente nella sezione ''eventi'' – seppure sia poco scaricata. Ulteriore strumento che potrebbe tornare utile alle associazioni, nell’ottica di una migliore organizzazione collettiva, è il portale eventimeratesi.it. Curato dalla Pro Loco cittadina, è il calendario degli eventi che ''animano'' Merate e i Comuni limitrofi.

L'assessore alla cultura Fiorenza Albani

Ad evidenziare, infatti, che bisognerebbe tenere in considerazione anche ciò che accade fuori dai confini della città, durante la seduta di mercoledì sera, è stato proprio Luca Codara, presidente della Pro Loco. C’è stato poi chi ha fatto notare che, per quanto le associazioni possano impegnarsi a confrontarsi reciprocamente per il bene della proposta culturale collettiva, arriverà sempre il periodo natalizio e con esso anche un surplus di iniziative. Secondo Emiliano Zatelli di Ronzinante, si dovrebbe quantomeno anticipare la redazione del cartellone che ogni anno mette in ordine e in risalto i principali eventi natalizi che, durante l’ultimo Natale, è stato realizzato verso fine novembre.

Eugenia Neri, Alessandra Panbianco e Giusy Li Vecchi, rispettivamente
vicepresidente, presidente e segretaria della nuova consulta associazioni

Per il responsabile dell’associazione teatrale con sede a Novate è necessario che le associazioni si accordino almeno entro settembre. Codara, presidente della Pro Loco che nel 2019 ha realizzato il cartellone in questione, ha chiarito che negli anni precedenti era stata proprio la consulta a raccogliere le iniziative natalizie. Sulla questione è stato infine deciso che verso la fine del mese alcuni componenti della consulta si riuniranno con l’assessore Albani per definire un calendario generale (utilizzando il calendar di Google già predisposto) con gli eventi già programmati.

Più a destra, in prima fila, Luciano Ravasio e Giusi Li Vecchi di Fotolibera

In seconda fila Gianpiero Airoldi (Coderdojo) e Marco Giumelli (Cineteatro Manzoni)

Durante la riunione di mercoledì sera sono state anche definite le cariche della consulta. Alessandra Panbianco della Scuola di Musica San Francesco sarà il presidente, Eugenia Neri di Piccoli Idilli il vicepresidente e Giusy Li Vecchi di Fotolibera il segretario. Tra i rappresentanti intervenuti per anticipare quelle che saranno le attività del 2020 della propria associazione Pierpaolo Arlati della Banda Sociale Meratese, che principalmente si occuperà di commemorare i 100 anni dalla nascita del cineasta Federico Fellini, del cantante Luciano Tajoli e dello scrittore Gianni Rodari.

Più a sinistra Pierangelo Marucco dell'associazione La Semina

L’assessore Albani ha invece spiegato che il Comune vorrebbe organizzare a maggio una giornata dedicata allo street food dando nella stessa manifestazione la possibilità alle associazioni di mettere in mostra le proprie attività e celebrare Fellini attraverso delle proiezioni dei suoi più celebri film nelle frazioni. A settembre, ha aggiunto, sarà indetta la settimana del libro con la collaborazione delle scuole. Infine, l’Amministrazione intende tornare a proporre già da quest’anno una notte bianca.
A.S.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.