La Rotellistica Roseda agli italiani indoor di Pescara

La stagione è in pieno inverno, almeno formale, ma la rotellistica italiana è ripartita già alla grande la scorsa settimana con gli italiani indoor nel pattinodromo di Pescara, prima uscita stagionale per tutte le categorie dei "grandi" svoltasi da giovedì 30 gennaio a domenica 2 febbraio sulla bella pista a curve sopraelevate con pendenza costante del Pattinodromo comunale "ex Gesuiti".

Campionati nazionali per le categorie degli anni 2007 in su Ragazzi, Allievi, Juniores e Seniores e già dallo scorso anno lo speciale Trofeo Skate Italia per la più giovane categoria Ragazzi12, annata 2008, che quest'anno in particolare ha mostrato di quale stoffa sono e saranno i futuri campioni nazionali.
Grandi numeri anche quest'anno per il massimo evento indoor 2019: previsti e confermati circa 750 atleti e con 83 più che confermate le 70 società previste alla prima uscita ufficiale dei migliori pattinatori italiani, reduci da una brillante stagione internazionale che li ha visti protagonisti in Spagna prima ai World Roller Games di Barcellona e poi agli Europei di Pamplona.
Un vero trionfo dello sport e della tecnica che per tre giorni ha entusiasmato tutti i partecipanti giunti da tutta Italia.
Rotellistica Roseda non a pieni ranghi, ma comunque in buona forma a allenamenti invernali ancora in corso. Sicuramente le aspettative erano migliori, in viaggio si poteva sentire profumo di podio emanare dalle energie dei nostri atleti, abituati ai podi del circuito CNO, ma i comunque buoni piazzamenti ottenuti in confronto all'altissimo livello di molti atleti del centro-sud, oltre che ai riconosciuti concorrenti del CNO, danno onore e rispetto al lavoro svolto dagli atleti e dai loro allenatori Raffaella Colombo e Matteo Mauri.

Galleria fotografica (vedi tutte le 20 immagini)


Dicevamo del particolare trofeo per la categoria Ragazzi 12, qui finalmente alla sua prima esperienza in veri nazionali dopo i Giochi Tiezzi per giovanissimi e esordienti degli anni precedenti, e a confronto diretto con le categorie dei grandi. Proprio da questa categoria la Roseda ha ricevuto le prime soddisfazioni con tre atlete impegnate fino allo spasimo.
Gare in programma il Giro Crono, comune a tutte le categorie, e la temuta 3000m a eliminazione. Nella velocissima Crono tempi di tutto rispetto per Corradini Nina 16a, Stetco Giorgia 26a e Nava Valentina con un bel 37o rispetto alle 70 partecipanti.
Valentina Giorgia e Nina hanno confermato la forma e la totale mancanza di paura rispetto alle altre atlete con un ottimo 24o, 25o e 28o, tutte e tre in poco più di 1 secondo, nella pesante 3000m a eliminazione dove parecchie atlete sono state eliminate per le regole della gara. Brave tutte e tre e soprattutto pienamente motivate a migliorare ancora nella stagione che inizia. Conclusa così la partecipazione dei rosedini giovani si passa alle categorie tradizionali. Categoria Ragazzi con Corradini Lea e Balasini Sofia nel femminile e Christian Vignazza con Davide Premi nell'equivalente maschile.
Le prime due si sono dovute confrontare con un foltissimo gruppo di 138 atlete, nella Crono un po' di fatica a contendere i tempi delle migliori. Meglio nella 3000m a punti, gareggiata allo spasimo da Sofia e Lea nella prima metà della classifica.
Nei Ragazzi maschile con 89 partecipanti gara a Crono con buoni ma non eccelsi tempi per Christian e Davide che non hanno potuto superare il taglio delle eliminatorie. Molto meglio Christian nella 3000m a punti, gara a lui confacente con la partecipazione alla finalina e la 29a posizione finale, indietro Davide con la soddisfazione di aver lasciato dietro di sé parecchi avversari CNO.

Grandi aspettative in parte raggiunte per le Allieve, gruppo rosedino più folto e agguerrito.
Qui arriviamo quasi ai vertici della classifica nazionale con gli splendidi tempi nella Crono (se confrontati con i podi) al 12° e 17° per Bellani Giulia e Greta Ripamonti.
Altrettanto splendidi il 13° nella 3000m a punti di Reali Giuditta e il 15° di Valagussa Rebecca.
Un po' meno bene nella 1000m sprint dove tutto il team Reali, Ripamonti, Pin, Valagussa e Bellani hanno faticato a tenere a stretto giro di cronometro i tempi delle migliori di categoria.
Passaggio di categoria per Matilde Elli, unica rappresentante Juniores della Roseda, con tempi di tutto rispetto sia pure non in vicinanze podio nella 1000m sprint e un buon 18° nella lunga 5000m a punti, dove ha sicuramente subito la mancanza di compagne di squadra rispetto ad altri team.
Ultima gara in programma la domenica mattina, la bellissima americana sulla distanza dei 3000m con la vivace prestazione del team Bellani-Reali-Valagussa ad un pattino dal trionfo con il 7° finale e il team Balasini-Corradini-Pin al 25° su 42 team, di cui parecchi eliminati e doppiati.
In sintesi buone prestazioni generali della squadra e un bagaglio di ulteriori insegnamenti da portare a casa e in pista per i prossimi appuntamenti, oltre alla soddisfazione del presidente per la classifica finale a squadre con la 29° posizione su ben 83 società.
MGP
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.