Merate: Simona a spasso sul San Genesio con  il pappagallo Cico, un ''cacatua alba''

A spasso con... Cico. C'è chi ama passeggiare con il cane, chi con il gatto, addirittura qualcuno con il maialino, ma c'è anche chi preferisce il pappagallo. E' il caso di Simona di Merate, che da qualche anno condivide la vita e soprattutto il tempo libero con un bellissimo esemplare di "Cacatua Alba". Non è raro incontrarla in città, in particolare nei parchi cittadini, dove porta Cico ad allenarsi a volare. Ma spesso raggiunge le colline del San Genesio, perché il giovane pappagallo, manco a dirlo, adora gli spazi ricchi di vegetazione. Ed è qui che l'abbiamo incontrata ieri mattina.


"Quando le temperature lo consentono - ci ha raccontato Simona, che domenica ha approfittato della splendida giornata di sole per una passeggiata in collina  - lo porto qui perché apprezza molto questa zona. Ma spesso andiamo anche al lago di Sartirana". Cico indossa un'apposita imbragatura, che gli consente comunque di compiere dei brevi voli, senza perdere il contatto con la sua proprietaria. "E' molto affettuoso e dolce - ha proseguito Simona, che con il suo pappagallo ha un rapporto davvero speciale  - Quando ti abitui ad averlo addosso non riesci più a farne a meno. In casa si muove liberamente, vive con due gatti e succede che mangino insieme, senza alcun problema".


Ma perché proprio un pappagallo?
"Sono cresciuta tra i pappagalli, da quando avevo tre anni. - confessa Simona - Prima di Cico avevamo un "amazzone cresta gialla" che poi ci ha lasciati. E' stato un grande dolore... Ora da alcuni anni però c'è lui, che di anni ne ha sei".
E in effetti tra Simona e Cico si percepisce che c'è una grande intesa. "Sono animali molto intelligenti si affezionano in modo quasi maniacale, intuiscono gli stati d'animo e sono di grande compagnia, addirittura più di un cane".



Il cacatua è un pappagallo che impara facilmente a parlare e a imitare con i suoi atteggiamenti le persone che gli stanno vicino.
"Lo lascio esprimere come crede - ha concluso Simona, presa d'assalto dai numerosi gitanti che domenica hanno scelto il San Genesio come meta per una  passeggiata - Non voglio forzarlo per insegnargli cose da ripetere all'infinito. E' ancora molto giovane e sta iniziando ora ad imparare a esprimersi".
Cico si dimostra molto lusingato da tanto interesse, ma la sua attenzione è tutta per la sua padrona. E infatti tra i due è tutto un susseguirsi di coccole.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.