Merate: dalle 6 alle 15 ZTL chiusa. E gli aventi diritto?


Avanti con le multe. E con le sceneggiate. Auto dei vigili urbani piazzate di traverso ai due lati di piazza degli Eroi. Uno pensa: si temono attacchi suicidi modello Nizza. No, ma va, è solo per impedire che circolino le auto su quella striscia d'asfalto di cinquanta metri che collega via Viganò a via Lombardia il giorno di mercato. E chi passa aggirando le transenne - mancano i new jersey poi il film merita il canale 38 - viene proditoriamente bloccato dai vigili e multato. C'è un'ordinanza che vieta la circolazione dalle 6 del mattino alle 15 del pomeriggio.

Tutti i martedì. Ci provano i residenti a far presente che oltre agli ambulanti, per la metà nordafricani, anche loro debbono lavorare. E che alle 13 il centro è già sgomberato dalle bancarelle quindi la circolazione in ZTL potrebbe riprendere. Invece no. Fino alle 15 non si entra e non si esce. Non paghi di costringere i residenti a portare le auto all'esterno alle 6 del mattino li si impedisce di rientrare se non dopo le 15. Si sperava che col cambio dell'Amministrazione riprendesse quota il senso dell'equilibrio tra esigenze di operatori commerciali e residenti, considerando soprattutto che sono i secondi a foraggiare le casse comunali con pingui versamenti Imu.

Nulla è mutato. Il film continua, le multe fioccano. E il senso di sconcerto - per usare un eufemismo verso chi guida il Comune ai diversi livelli - aumenta.
C. B.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.