Merate: due iniziative per la giornata della memoria

In occasione della Giornata della Memoria, istituita dalla Legge 211 del 20 luglio 2001 "in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti", l'Assessorato alla Cultura del Comune di Merate propone ai cittadini le seguenti iniziative:

Venerdì 24 gennaio alle ore 21.00 presso l'auditorium "Giusi Spezzaferri" in piazza degli Eroi 3 si terrà lo spettacolo teatrale dal titolo WANSEE a cura di Ronzinante Teatro. Lo spettacolo documentario riprende la riunione che si tenne a Berlino, nel salone principale di una grande villa si affaccia sul Wannsee, uno dei luoghi più pittoreschi della città, martedì 20 gennaio 1942, Sta per avere inizio una riunione cui parteciperanno ufficiali SS di grado medio-alto e funzionari di alto livello di alcuni Ministeri, della Cancelleria del Reich e della Cancelleria del Partito Nazional-Socialista. Nel corso dell'incontro, che non durerà neppure due ore, saranno illustrate "le misure organizzative, tecniche e materiali per una soluzione definitiva del problema ebraico in Europa". Un'atmosfera estremamente "normale", un incontro operativo, una riunione dai toni a volte aspri ma mai sopra le righe, tutto si svolge con il massimo rispetto e la massima cordialità. Alti funzionari e gerarchi delle SS e del Reich prendono una decisione molto importante per il futuro dell'Europa.La forza e la drammaticità dell'opera si traduce in una perfetta apatia rispetto all'argomento trattato, il problema della questione Ebraica viene liquidato in meno di due ore con una soluzione che stravolgerà l'intera popolazione mondiale. Così, la banalità del male, come la definì Hannah Arendt, emerge in tutta la sua forza.
Vista l'importanza del tema, si è cercato di coinvolgere anche Istituto Comprensivo di Merate, infatti nella stessa mattinata, lo spettacolo verrà proposto in forma ridotta alle classi terze della Scuola Secondaria di Primo grado "A. Manzoni"


Lunedì 27 gennaio alle ore 20.45 presso l'auditorium Giusi Spezzaferri in piazza degli Eroi 3 in collaborazione con l'Associazione Pro Loco di Merate si terrà la conferenza sul Aldo Carpi a cura della Dott.ssa Elisabetta Parente. Aldo Carpi, insegnò a Brera dal1931 al 1958. Fu in contatto con il futurismo e con il Novecento mantenendo una sua ricerca autonoma, espressa in grandi composizioni religiose, storiche, nei paesaggi e nei ritratti, e in disegni che drammaticamente riflettono le sue esperienze della prima guerra mondiale e della prigionia nei campi di Mauthausen e Gusen. Nel 1971 pubblicò il Diario di Gusen.

Entrambe le iniziative sono ad ingresso libero e gratuito.

L'ASSESSORE ALLA PROMOZIONE TURISTICA E CULTURALE Fiorenza Albani
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.