Merate: ''Facciamo un'impresa'' concorso che selezionerà 7 proposte imprenditoriali

Si è tenuta martedì 14 gennaio, nella cornice di villa Confalonieri a Merate, la presentazione del concorso di idee imprenditoriali "Facciamo un'impresa", promosso da Retesalute in collaborazione col Rotary Club di Merate e il consorzio sociale CS&L.


Il concorso, nato nell'ambito del servizio di Retesalute "Piazza l'idea" - servizio che si occupa di politiche giovanili nell'area di Merate - servirà a selezionare fino a sette proposte imprenditoriali di giovani dai 18 ai 35 anni, che potranno poi essere messe in pratica grazie al supporto di esperti professionisti nei più svariati settori. Destinatari del progetto saranno in ogni caso i giovani residenti nell'ambito del meratese. Per usare le parole degli organizzatori: "Questo progetto nasce per dare ai ragazzi un'opportunità diversa da quella della classica ricerca del lavoro dipendente, e quindi per dare un po' di speranza e incoraggiamento sul tema dell'imprenditoria giovanile." La serata è stata introdotta dal consigliere comunale Alessandro Vanotti, intervenuto per portare i saluti del sindaco e per sottolineare il sostegno della sua amministrazione a simili iniziative che aiutano i giovani a entrare nel mondo del lavoro.

Francesca Brivio

È spettato alla coordinatrice del servizio "Piazza l'idea", Francesca Brivio, illustrare i dettagli del concorso: "Possono partecipare sia singole persone che piccoli gruppi, sia imprese attive da meno di un anno o organizzazioni no-profit in cui operino almeno il 50% di giovani residenti a Merate. Le idee possono essere presentate in tutti i settori, dall'istruzione all'agricoltura, dall'arte alla valorizzazione del tessuto produttivo al commercio." Ha anche illustrato come la collaborazione col Rotary Club vada a inserirsi nella struttura del progetto: "Abbiamo l'opportunità di avere l'appoggio del Rotary, che può selezionare degli esperti che possano meglio rispondere a quelli che potranno essere gli interessi dei ragazzi."

Canzio Dusi

In effetti, come ha spiegato Canzio Dusi del Rotary Club Merate Brianza, il progetto si avvarrà del fondamentale supporto del Programma Virgilio, maturato appunto in seno al sodalizio. Si tratta di un programma per cui i soci del Club mettono a disposizione le loro competenze, a titolo gratuito, per fare da consulenti e tutor a imprese emergenti e aiutarle nello sviluppo delle loro idee. Dal 1997 il programma ha seguito più di mille casi e dispone ormai di 50 tutor in tutta la Lombardia. Ha spiegato Dusi: "Le proposte che verranno ora raccolte saranno sottoposte all'associazione legata la Programma Virgilio e troveremo i tutor con la competenze giuste per aiutare i giovani a fare delle analisi, in modo tale da capire se c'è la possibilità di arrivare rapidamente a un punto in cui cominciare a guadagnare."

Gianni Di Vito di Coop. soc. La grande casa

Dusi ha poi assicurato che ad ogni proposta saranno dedicate almeno 10 ore di tutoring e che si potrà ricorrere anche a consulenze esterne se sarà necessario. Il servizio di tutoring inoltre potrà avvenire sia di persona che tramite Skype. In conclusione della serata, la coordinatrice Brivio ha comunicato ai presenti che tutte le informazioni su come partecipare al concorso possono essere trovate sul sito www.piazzalidea.it, e che chiunque abbia delle domande, dei dubbi o delle perplessità può scrivere a piazzalidea@retesalute.net o telefonare per fissare un incontro. La scadenza per la presentazione delle proposte è venerdì 14 febbraio.
C.F.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.