Merate: con la proloco visita alla mostra di Canova/Thorvaldsen
A seguito del successo della prima visita, la Pro Loco di Merate organizza per il giorno VENERDI 31 GENNAIO 2020 una visita guidata alla mostra Canova / Thorvaldsen. La nascita della scultura moderna allestita presso le Gallerie d'Italia di Milano e accompagnati dalla storica dell'arte Dott.ssa Elisabetta Parente.
La mostra propone il confronto, mai tentato prima, tra i due grandi protagonisti della scultura moderna in età neoclassica e romantica: l'italiano Antonio Canova (1757-1822) e il danese Bertel Thorvaldsen (1770-1844), i due "classici moderni" in grado di trasformare l'idea stessa della scultura e la sua tecnica, creando opere immortali, diventate popolari e riprodotte in tutto il mondo. I due artisti ingaggiarono una delle più note e produttive sfide su identici temi e soggetti che regaleranno all'arte alcuni capolavori: le figure della mitologia classica, come Amore e Psiche, Venere, Paride, Ebe, le Grazie, rappresentavano nell'immaginario comune l'incarnazione dei grandi temi universali della vita, come il breve percorso della giovinezza, l'incanto della bellezza, le lusinghe e le delusioni dell'amore.
Attraverso oltre 150 opere divise in diciassette sezioni la mostra intende documentare la straordinaria complessità delle creazioni di Canova e Thorvaldsen, destinate ad un collezionismo di alto profilo sia italiano che internazionale, e l'enorme seguito che la loro scultura ebbe, proponendo continui confronti con gli altri artisti di ogni nazionalità. Tutte le informazioni sulla locandina allegata
I posti disponibili sono 30.
Prenotazioni al 3358212430 entro il 14 gennaio 2020.