Merate: nel giorno dell'Epifania il corteo dei re Magi attraversa il centro della città


Nel lunedì dell'Epifania i meratesi hanno potuto godere di un'ultima occasione per celebrare le festività natalizie. Un corteo di adulti e bambini vestiti da Re Magi, pastorelli e stelline ha invaso allegramente le strade del centro di Merate, diretto alla chiesa di Sant'Ambrogio.





I figuranti si sono radunati alle 10:30 nel cortile retrostante Palazzo Prinetti, in un'atmosfera insieme solenne e giocosa. Don Luca Rognone ha accolto i primi spettatori, invitandoli ad assistere a una breve rappresentazione della storia dei Re Magi.

Galleria fotografica (vedi tutte le 22 immagini)


Oltre a Gaspare, Melchiorre e Baldassarre e ai loro cavalli hanno fatto la loro comparsa il re Erode e la sua guardia, dei pastorelli e un gruppo di bambini vestiti da stelle a comporre una cometa per guidare idealmente il cammino di tutti. Subito dopo i partecipanti hanno cominciato il percorso che li ha condotti attraverso Piazza Prinetti e Piazza della Vittoria, fino alla chiesa parrocchiale.

Ad accompagnarli canti e musiche tradizionali del Natale e una folla sempre più numerosa di persone accorsa per unirsi alla celebrazione dell'Epifania. Al termine della processione l'intero corteo ha riempito i banchi della chiesa, dove alle 11:00 si è tenuta la Santa Messa.
C.F.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.