Merate: concerto per il nuovo anno con l'orchestra ''Agnesi''

Merate - Il 4 Gennaio 2020 alle ore 21 presso l'Auditorium Giusi Spezzaferri di Merate, l'Orchestra Agnesi è in Concerto.


Per la quarta volta consecutiva il Nuovo Anno incomincia con la musica dell'Orchestra Agnesi, la formazione orchestrale amatoriale nata in seno alla Scuola di Musica San Francesco di Merate. L'Orchestra conta circa cinquanta musicisti non professionisti ed è preparata da Antonietta La Donna, Gloria Uggeri e Marcella Schiavelli. Il concerto è presentato e diretto dal Maestro Marcello Corti che, come d'abitudine, condurrà il pubblico alla scoperta del repertorio in programma.


Il 2020 è il 250esimo dalla nascita di uno dei compositori più importanti dell'intera storia della musica: Ludwig van Beethoven. Per celebrare questa importante ricorrenza, l'Orchestra Agnesi presenta l'Overture "Coriolano" in Do minore op. 62, uno dei lavori più significativi e di impatto del genio tedesco.


Il programma proposto spazia da alcune canzoni tradizionali natalizie alle composizioni che tradizionalmente celebrano l'inizio anno. Tra Deck The Hall e Radetzky March, sono previsti inoltre brani tratti dal repertorio orchestrale più celebre: la Danza delle Ore di Amilcare Ponchielli l'Overture Der Fledermaus di J. Strauss, la celebre apertura dell'Operetta "Il Pipistrello", faranno emozionare il pubblico di ogni età.


Con questo concerto l'Orchestra Agnesi entra nel suo quinto anno di età: l'Orchestra è infatti nata nel Febbraio 2015 e fino ad oggi ha continuato l'attività accrescendo il numero di concerti sul territorio, il numero di orchestrali ed il numero di pubblico. L'Orchestra Agnesi si è esibita a Merate, Lecco, Caslino d'Erba, Colle Brianza, Robbiate, Missaglia, Osnago, Bellusco, Ronco Briantino presentando repertori sempre differenti: a suon di Bach e Sibelius, Vivaldi e Tchaikovskij, il pubblico dell'Orchestra è oramai abituato a continue sorprese.


La Scuola di Musica San Francesco organizza inoltre il Corso di Formazione Orchestrale e la stagione di musica denominati Festival Agnesi: una settimana di arte, musica ed amicizia nella splendida cornice di Villa Confalonieri. Nel 2020 è prevista la Quinta Edizione di questo evento che attira musicisti e pubblico da tutta la Lombardia.


L'ingresso al concerto del 4 Gennaio è libero fino ad esaurimento posti. Si raccomanda di arrivare con ampio anticipo.

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.