Novate: la magia della Natività in oltre 140 presepi e la dedica anche del Card. Ravasi

Alcuni arrivano dal Sudamerica, altri addirittura dalla Tanzania e altri ancora più ''semplicemente'' da Valaperta o Robbiate. Qualcuno è realizzato con foglie di pannocchie e mais mentre qualcun altro ha trovato posto nel piccolo spazio di una lampadina.

Sono le oltre 140 opere d'arte che raffigurano la Natività esposte nel salone polifunzionale della chiesa Madonna della Pace di Novate. Una mostra di presepi, giunti da tutto il mondo, che ha avuto una benedizione speciale, quest'anno.

Don Eugenio Folcio e il cardinale Gianfranco Ravasi

Nella mattinata di domenica 29 dicembre, infatti, dopo la messa celebrata alle 10 con don Eugenio Folcio, parroco della comunità, il cardinale Gianfranco Ravasi ha infatti fatto tappa nello spazio sottostante la parrocchia per visionare in prima persona i numerosi presepi raccolti per l'esposizione. Prima di ripartire per Roma, il cardinale ha voluto essere tra coloro che hanno lasciato una dedica dopo aver preso visione dei presepi in mostra.

La dedica scritta dal cardinale Ravasi alla mostra di presepi

''Con grande ammirazione per questa luminosa e gioiosa testimonianza di fede, con un affettuoso ringraziamento per l'accoglienza così generosa e intensa, Card. Gianfranco Ravasi''. Queste le parole che rimarranno impresse tra altre numerose dediche dei visitatori.

Galleria fotografica (vedi tutte le 100 immagini)


Di seguito, invece, i nomi di tutti gli artisti che hanno partecipato con almeno un presepe: Antonio Fumagalli, Davide Bonfanti, Giulio Ferrario, Giovanni Tavola, Parrocchia di Novate, Claudio Colombo, Paolo Carena, Rosanna Rigoni, Giuseppe Cortinovis, Costante Ghezzi, Luigi Piana e Giuseppe Cogliati.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.