Merate: la suggestione della Natività nella cappella dell'ossario e nel ricordo di Carlo

Come ogni anno Carlo aveva preparato il testo dell'articolo per presentare il “suo” presepe e invitare tutti all'inaugurazione la vigilia di Natale, al termine della santa Messa di mezzanotte.

VIDEO


https://youtu.be/OQrrlXvgJ6k

Questa volta, però, la natività realizzata nell'ossario mancava proprio di lui, il suo ideatore che da tanti anni, con un gruppo di validi aiutanti, lo costruiva pian piano incurante delle intemperie, rubando ore alla famiglia e al riposo.

Quest'anno a dominare la scena, con sottofondo le montagne e le luci del giorno che si alternano a quelle della notte che si alternano, è proprio la capanna della natività con la Sacra Famiglia in primo piano. Accanto alcune casa e poi un ponticello sotto il quale scorre tranquillo il torrente.

Ed ecco il testo preparato da Carlo Arlati e che, con un pizzico di commozione e anche di nostalgia per la sua cordialità d'altri tempi.
LA NOTTE DELLA VIGILIA APRE AL PUBBLICO IL PRESEPE DELLA PARROCCHIA SANT’AMBROGIO

Come tradizione per la nostra Comunità i volontari della Parrocchia Sant’Ambrogio hanno allestito un grande Presepio di oltre 25 metri nella Cappella adiacente al piazzale della Chiesa. L’ambientazione scelta dai volontari della Parrocchia per il presepio del 2019 è un tipico paesaggio rurale della campagna Brianzola che nella sua semplicità e tradizione vuole ricordare il messaggio autentico del Natale: “Semplicità, Umiltà e Amore verso il prossimo”. A rendere più realistica la rappresentazione gli innumerevoli personaggi in movimento (pastori, pecore, massaie che stendono i panni), che ogni anno vengono rinnovati e ideati con maestria dai volontari che come ogni anno, guidati da Arlati Carlo, con passione dedicano il loro tempo per portare a termine questa importante opera. Si ringraziano in particolare: Bosisio Gianluigi, Sesana Piero, Perego Giulio, Sesana Carlo.

La Parrocchia Sant’Ambrogio vi invita a visitare il Presepio, che sarà aperto al pubblico dalla notte della Vigilia di Natale fino al 12 Gennaio, tutti i giorni dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 14.30 alle 18.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.