La Scuola Dimensione Shaolin alla Fiera dello Sport a Stoccolma

All'inizio di dicembre si è tenuta a Stoccolma la Fiera dello Sport - la Nordic Wushu Kung Fu Championships - a cui ha partecipato anche la Scuola Dimensione Shaolin, di Suisio. Tra gli atleti premiati in Svezia svettano anche quattro atleti del territorio, primo fra tutti Kevin Kohler, da Sotto il Monte, considerato la mascotte della scuola, che a soli sei anni risulta il più piccolo tra gli alteti ad aver partecipato alla competizione, gareggiando in solitaria. Il piccolo ha dimostrato le sue capacità sia nella forma a mani nude, sia con il bastone lungo, vincendo la medaglia d'oro.

Andrea Corcella, invece, quindicenne di Solza, ha vinto la medaglia d'argento nella categoria Taolu, battuto dal superlativo norvegese Jonas Thorsen Loe. Alessandro Carminati, universitario originario di Medolago, ha ottenuto la medaglia d'argento nel combattimento Sanda - semi Contact, arrivando secondo solo al connazionale Alessandro Capone. Ha invece sfiorato il podio con l'esibizione nella forma catena shaolin, a causa di un errore nel giro a terra.


Il quarto atleta bergamasco premiato è stato Lorenzo Carminati, di 15 anni, che ha combattuto soltanto nell'amichevole Italia-Svezia nel Light-Sanda, che in terra nordica ha un regolamento talmente restrittivo che proibisce di colpire la testa per gli under 16, sia con pugni che con calci. Lorenzo non ha potuto quindi esprimere le proprie potenzialità che in Italia alle finali del 2019 lo avevano visto protagonista con l’oro. La prossima gara internazionale si svolgerà in Russia, a Mosca, ma dopo gli ultimi scandali di doping che coinvolgono le varie nazionali russe, lo svolgimento della stessa è in dubbio. Mentre la prima gara Nazionale della nuova stagione sarà proprio a Suisio, ed è in programma per il 2 febbraio 2020.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.