Merate: Biondi, Comi e Comotti nominati soci onorari dell’ass. d’arte pura applicata
Tre figure storiche di Merate, legate indissolubilmente alla Scuola di Arte Pura e Applicata e per questo premiate con un prezioso riconoscimento. Attilio Biondi, Gianni Comi e Arturo Comotti sono stati nominati soci onorari dell'associazione nel pomeriggio di sabato 21 dicembre, nel corso di una cerimonia partecipata e piena di emozione, presentata dal presidente Ernesto Passoni.
Il presidente Ernesto Passoni con Attilio Biondi
Primo a ricevere l'''investitura'' a socio onorario è stato, per ordine alfabetico, Biondi. ''Grati per aver retto dal 2005 al 2009 la Presidenza della Società di Mutuo Soccorso, periodo in cui ha ideato l'opuscolo celebrativo del centoquarantesimo anniversario (2007) di vita della società'' è il messaggio dedicato a Biondi dalla scuola. ''Dal 2010 al 2015 ha collaborato fattivamente, in qualità di Consigliere e Segretario. Da sempre impegnato nella società civile, con particolare riguardo ai giovani ed alla loro elevazione culturale, si è impegnato, quale volontario, nel mondo della scuola dell'obbligo, approdando poi, al nostro Sodalizio. Molto legato alla società di Mutuo Soccorso e contrariato per la trasformazione della stessa in Associazione è, comunque, sempre stato vicino ad essa, interessandosi fattivamente circa il suo andamento. Quale presidente, consigliere e segretario, ha tenuto i contatti con il Coordinamento Regionale delle Società di Mutuo Soccorso, sino alla nostra trasformazione. L'Associazione di Promozione Sociale Arte Pura e Applicata Fratelli Cernuschi di Merate, subentrata alla Società di Mutuo Soccorso, conferisce al Sig. Attilio Biondi la qualifica di Socio Onorario sulla base dell'Art. 6 dello Statuto, cosi deciso dal Consiglio direttivo del 28.09.2019''. L'ex presidente del sodalizio ha ringraziato commosso, evidenziando di essere grato a Merate per tutte le occasioni offertegli dalla cittadina.
Arturo Comotti
Socio onorario anche l'ingegner Arturo Comotti. ''Grati per essere socio della Società di Mutuo Soccorso per più di cinquant'anni, averne retto per anni la presidenza o la vicepresidenza'' sottolinea l'associazione nell'indicare l'ing. Comotti nuovo socio onorario. ''Assiduo partecipante ai Consigli Direttivi ha seguito, in particolare i concorsi biennali, seguendo la collaborazione con i Lions Club di Merate (presente alla cerimonia anche il presidente Giorgio Salvioni), quali banditori degli stessi e ciò sin dalla prima edizione del 1986. Alla fine degli anni ottanta, dato il pessimo stato di conservazione dell'edificio Cernuschi, ha seguito le trattative con il Comune di Merate, sfociate nell'atto di donazione dello stabile allo stesso Comune che ne ha finanziato la ristrutturazione su proprio progetto. L'associazione di Promozione Sociale Arte Pura e Applicata Fratelli Cernuschi di Merate, subentrata alla Società di Mutuo Soccorso, conferisce all'Ing. Arturo Comotti la qualifica di Socio Onorario''. Dopo i ringraziamenti, Comotti ha raccontato di aver iniziato "innumerevoli" anni fa a collaborare con l'Associazione. ''All'inizio ero solo con 'altri due' e insegnavo italiano, ci siamo spostati in diverse sedi prima di approdare qui, prima al Manzoni e poi al Frisia. Infine ci siamo trasferiti nell'attuale sede'' ha raccontato. ''Mancava sempre qualcuno e quell''uno' mi trovavo a sostituirlo io nelle varie occasioni che hanno portato alla crescita della Società''.
Gianni Comi
Quindi è stato omaggiato della stessa nomina Gianni Comi. ''Grati per essere stato Consigliere della Società di Mutuo Soccorso e della subentrante Associazione'' è il motivo della premiazione. ''Preziosissimo collaboratore, soprattutto nel campo della comunicazione. Nel 2007 ha realizzato l'opuscolo celebrativo del centoquarantesimo anniversario di vita della Società di Mutuo Soccorso, curandone, in particolare, il progetto grafico. Ha costantemente partecipato a tutte le manifestazioni, in particolare alle Mostre Biennali. Ha ideato, progettato e tenuto aggiornato il sito informatico. In dette attività ha profuso la sua professionalità, caratterizzata dall'accuratezza e dalla precisione nel portarle a termine. L'associazione di Promozione Sociale Arte Pura e Applicata Fratelli Cernuschi di Merate, subentrata alla Società di Mutuo Soccorso, conferisce a Gianni Comi la qualifica di Socio Onorario sulla base dell'Art. 6 dello Statuto, cosi deciso dal Consiglio direttivo del 28.09.2019''. ''Ho iniziato la frequentazione perché ero rimasto affascinato da Sandro Scaccabarozzi'' ha spiegato Comi. ''Pur volendo fare il pittore, mi sono ritrovato a dare una mano qua e là e la situazione è diventata occasione. Qui ho trovato molti amici''.
Da sinistra: l'insegnante Cristina Cereda, la direttrice Maria Trivulzio, il presidente Ernesto Passoni,
le insegnanti Elide Castelli e Daniela Angeli
Ai tre nuovi soci onorari è stato donato un tondo in ceramica, ad opera degli allievi del corso tenuto dall'insegnante Dan
iela Angeli. Alla fine dell'incontro è stato offerto un natalizio rinfresco ai numerosi partecipanti.
E.C.