Merate: improvvisa sostituzione del preside dell’Ist.Villoresi. Il prof. Stefano Motta ''dimissionato''. La protesta dei genitori


Il prof. Stefano Motta

Sta suscitando grande stupore e già qualche dura polemica l'improvvisa destituzione del professor Stefano Motta dalla carica di preside della sezione di Merate del Collegio Villoresi, un tempo noto come Istituto Dame Inglesi. Il comunicato ufficiale è quanto di più stringato si possa immaginare, non cita mai il professor Motta né, tanto meno, le ragioni della sostituzione in corso d'anno. Eppure anche per la città - grazie ad una vastissima cultura e un vero e proprio amore per l'arte e le lettere - la presenza del professor Motta è stata di grande utilità, soprattutto nell'allestimento delle iniziative manzoniane. La partecipazione del professor Stefano Motta era stata richiesta poche settimane fa da un gruppo di meratesi, guidato dall'ex sindaco Dario Perego, intenzionato a dare vita ad una associazione culturale di prospettiva, all'interno della quale riunire persone di estrazione diversa ma con l'obiettivo comune di proporre e sviluppare iniziative di livello per il rilancio dell'arte e della cultura in città. Come dicevamo la sostituzione improvvisa (che segue di pochi mesi quella del rettore Don Romano Crippa) sta sollevando malumori, come si può leggere nella lunga lettera qui sotto.

Don Sergio Massironi


Ma vediamo prima il testo della società di comunicazione aziendale Barabino & Partner cui si appoggia il Villoresi e, subito dopo, la lettera firmata da un gruppo di genitori. Noi non sappiamo se a decidere sia stato davvero don Sergio Massironi. Certo se così fosse almeno il Rettore dovrebbe spiegare le ragioni. E, come dicevamo, non soltanto ai genitori ma anche a quanti in questi anni hanno lavorato col professor Motta apprezzandone la grande cultura e passione per il proprio lavoro e per la vita della città di Merate.

Gentile redazione di Merate Online,
questa mail è per condividere con voi un'informazione che riportiamo qui di seguito.  

Il Professor Danilo Piazza, meratese, già Preside della Scuola Secondaria di I Grado del Collegio Villoresi di Monza dal 2004, è stato oggi nominato Preside per ogni ordine di scuola della sede di Merate. Il Professor Piazza manterrà anche il suo attuale incarico.
 Alla base di questo cambiamento c'è l'intento di favorire un pieno coordinamento tra le due sedi, creando un dialogo costante e una sinergia in grado di valorizzare le caratteristiche e le peculiarità di ciascuna di queste all'interno dell'attuale percorso evolutivo che il Collegio sta attraversando.  Queste le parole del Rettore del Collegio Villoresi don Sergio Massironi: "Storicamente conosciuto come Istituto Beata Vergine Maria, la sede del Collegio di Merate ha una lunga tradizione di qualità didattica e competenza. L'unione delle presidenze delle due sedi rappresenta un passo importante per la Scuola in un progetto di continua innovazione, con un'accresciuta attenzione al confronto e alla collaborazione" . 

Restiamo a disposizione e, se di vostro interesse, al rientro dalle festività in gennaio, ci farebbe molto piacere incontrarvi per presentarvi il nuovo Preside e raccontarvi i nuovi progetti del Collegio.  Cogliamo l'occasione per augurarvi un sereno Natale ed un felice 2020. 

Sara Isabella Scuri
Consultant Barabino&Partners S.p.A.
Spett.le Direzione merateonline,
abbiamo appreso con stupore e grande sconforto la notizia dell'improvvisa sostituzione del preside dell'istituto di Merate, professore Stefano Motta. Sostituzione per noi inspiegabile se non per ragioni che nulla hanno a che vedere con l'eccellenza del servizio prestato alla "nostra" scuola dal professor Motta. Stupore che è ancor più grande se si dà retta alle voci di corridoio secondo le quali sarebbe stato il nuovo rettore a decidere questa sostituzione. Nuovo rettore che è don Sergio Massironi, figlio dell'ex sindaco Andrea Massironi. Dunque un meratese doc, che ben conosce l'azione decisa e intensa svolta dal professor Motta in questi anni e quale contributo abbia dato anche alla città, lavorando spesso con la compianta Giusy Spezzaferri, assessore nella amministrazione del ragionier Massironi. Proviamo senza alcuna pretesa esaustiva a riassumere che cosa ha fatto il professor Motta per la "nostra" scuola assieme all'ormai ex rettore Don Romano Crippa (altra persona di grande valore che ha preceduto nella stessa sorte, solo qualche mese prima, Motta):

1. Ristrutturare da cima a fondo l'asilo
2. Rinnovare spazi e didattica della Scuola Primaria
3. Dar vita, sulla scorta del percorso INDIRE "Quando lo spazio insegna" all'innovativo Progetto College per la Scuola Secondaria
4. Regolare l'utilizzo dei parcheggi tramite segnaletica e strutture di protezione per il percorso pedonale dei bambini
5. Installare il bar come momento di ritrovo e condivisione per le famiglie
6. Rinnovare gli spazi della ristorazione
7. Dare vita alla "Villoresi Sport Academy" con corsi pomeridiani di scherma, karate, danza, hip-hop, pallavolo, calcio, tennis per gli studenti
8. Dare vita alla "Villoresi Musica Academy" con corsi di chitarra, pianoforte, violino
9. Dare vita al "Villoresi Summer Camp"
10. Introdurre e valorizzare percorsi teatrali e musicali sin dalla Scuola dell'Infanzia
11. Introdurre lo studio della lingua spagnolo sin dalla quarta Primaria
12. Introdurre il coding e la robotica sin dalla quarta Primaria
13. Perfezionare anche nei simboli, oltre che nella sostanza, il passaggio dall'Istituto Beata Vergine al Collegio Villoresi
14. Fare della scuola un polo di riferimento culturale per la città e il territorio, per esempio creando dal nulla il Maggio Manzoniano
15. Invitare a scuola e permetterci di incontrare di persona figure di calibro del mondo artistico e culturale (Eraldo Affinati, mons. Marco Ballarini, Farhad Bitani, Luigi Ballerini, Antonio Caprarica, Gherardo Colombo, Piercamillo Davigo, Antonio Di Pietro, Renzo Martinelli, Roberto Piumini, Elena Rausa, Guido Quarzo, Vittorio Sgarbi, Geronimo Stilton, Rosa Teruzzi, Marcello Toninelli...)
16. Introdurre un dress code ordinato e funzionale
17. Essere vicino a ciascuno studente, conoscendo ciascuno per nome, accompagnandolo con sollecitudine e saggezza
18. Essere presente ogni giorno, dalle 7.30 alle 17.30, la porta della Presidenza sempre aperta, per chiunque

C'è una persona che ha fatto tutte queste cose in quattro anni. E probabilmente c'è un'altra persona che dopo quattro mesi di nomina su Merate ce l'ha tolta ieri. La prima si chiama Stefano Motta, ed era il preside del Collegio Villoresi di Merate. La seconda è don Sergio Massironi, rettore della scuola da settembre.

Vogliamo sapere perché il preside è stato destinato ad altro incarico ieri, e tolto in senso lato anche alla città di Merate improvvisamente, in corso d'anno, con una comunicazione asciutta alle famiglie.


Un folto gruppo di genitori
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.