Olgiate:due indiani condannati a 2 anni e 5 mesi per tentata estorsione per dei volantini

Si è concluso con una pesante condanna il processo intentato nei confronti di due indiani residente nel meratese e un loro connazionale, assolto invece – all’esito di un’istruttoria dibattimentale resa difficile dai problemi linguistici – dalle accuse mosse nei suoi confronti. 2 anni e 5 mesi di reclusione la pena irrogata dal collegio giudicante del Tribunale di Lecco nei confronti di Amrik Singh e di Bhundiper Singh, ritenuti colpevoli di tentata estorsione nei confronti di un loro conoscente nonchè di minacce nei confronti della figlia di quest’ultimo.

Nel dettaglio, stando al capo d’imputazione, i due avrebbero intimato all’amico di consegnare loro 1.000 euro per evitare che gli stessi portassero il titolare della società per la quale la vittima lavorava a conoscenza del fatto che l’indiano invece di recapitare i volontani a lui assegnati per la consegna porta a porta si sbarazzava del materiale, mostrando al malcapito foto e video scattate di nascosto a riprova di ciò. Ma non solo, per spingere il connazionale a pagare, avrebbero anche atteso la figlia in stazione a Olgiate, apostrofandola come una poco di buono per poi ricordarle che, se il padre non avesse corrisposto quanto preteso, non avrebbero lasciato stare la loro famiglia.
A dover metter mano al portafogli, secondo i giudici, dovranno ora essere i due imputati. Oltre alla condanna a 2 anni e 5 mesi, il collegio ha previsto infatti anche una multa da 1.800 euro a loro carico, attribuendo altresì un risarcimento alle due persone offese (4.000 euro complessivi).
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.