Merate:piano di azione per l'inquinamento acustico. Si userà asfalto fonoassorbente
Tecnicamente è il "piano di azione per l'inquinamento acustico delle strade comunali con più di tre milioni di veicoli l'anno" ed è previsto dal decreto legislativo 195/2005. Il documento dettaglia, a seguito di rilievi fonometrici fatti sulle principali arterie, la situazione della città e le possibili azioni da adottare per un miglioramento riscontrabile nei prossimi cinque anni e poi sul lungo periodo, in quanto a impatto del rumore.
I tratti interessati dal flusso di veicoli indicato dalla normativa sono la SP342dir e la SP 54 che tagliano la città in direzione nord sud ed est ovest.
Come si evince dalla tabella il traffico su queste arterie è importante.
Al termine delle valutazioni espresse dai tecnici sono state preventivate alcune misure antirumore.
Entro il prossimo quinquennio è prevista la sostituzione del fondo stradale del tratto tra Via Terzaghi e via Cappelletta con asfalto fonoassorbente.
In particolare è stato valutato l'utilizzo di un asfalto di tipo "Dense Graded a tessitura ottimizzata", soluzione proposta dal "Progetto Leopoldo", i cui risultati sono stati recepiti dalla Regione Toscana.
Sul lungo termine, invece, il documento fa riferimento alla progettazione della provincia di Lecco circa la variante del tracciato denominato prolungamento della tangenziale est che dovrebbe evitare il transito su Via Statale dei mezzi diretti a Calco, con un beneficio in termini di impatto acustico.
Ora resta da capire se il documento approvato sia pura formalità e dunque finalizzato all'espletamento dell'incombenza di legge oppure possa avere qualche risvolto pratico, soprattutto con la mole di dati forniti utili a individuare situazioni particolarmente problematiche e critiche per via del rumore.