Merate: la Protezione Civile compie 30 anni. Gli auguri del Sindaco e di Domizia Mornico

Il Gruppo Comunale di Protezione Civile di Merate ha festeggiato domenica 15 dicembre il trentesimo anniversario della sua fondazione. Alla cerimonia erano presenti la maggior parte delle organizzazioni di volontariato della Protezione Civile della Provincia di Lecco, la presidente e il direttivo del CCV-LC, e con loro le autorità civili e militari.

La cerimonia ha previsto il ritrovo alle 17 davanti al Municipio, la santa messa celebrata nella parrocchia di Sant’Ambrogio alle 18 e, a seguire, una processione fino all’auditorium comunale ''Giusi Spezzaferri'', presso il quale si sono tenuti i saluti delle autorità, lo scambio degli auguri e un rinfresco. Durante la funzione religiosa è stata letta la preghiera del volontario. Il sindaco di Merate Massimo Panzeri è intervenuto portando i suoi auguri al gruppo comunale di Protezione civile.

Antonio Cova e Andrea Bonfanti, i due fondatori della Protezione Civile di Merate

''Quest’anno anche il nostro territorio provinciale è stato colpito da gravi disagi ed è stato fondamentale l’apporto dato dalla Protezione Civile a supporto degli organi ufficiali statali'' ha spiegato.

Galleria fotografica (vedi tutte le 23 immagini)


''Il nostro paese deve ringraziare i volontari che rappresentano il cuore dell’Italia. Da un lato c’è un ringraziamento e dall’altro il richiamo ad impegnarsi per sostenerli. Non posso che complimentarmi per come è stata affrontata quest’anno la situazione emergenziale di Casargo. Mi auguro che oltre ad affrontare situazioni emergenziali ci siano investimenti anche per la prevenzione. Disboscamento o, ad esempio la mancata pulizia dei letti dei fiumi possono solo accentuare questo fenomeni catastrofici. Al contrario le operazioni come 'fiume sicuri' che interessano il Molgora alzano il livello di tolleranza e abbassano quello di rischio. Auguro ai volontari di trascorrere un sereno Natale, e ciò anche perché significherebbe che non ci sarebbe bisogno del loro intervento e perciò nessuna situazione di emergenza nel corso delle Feste''.

Il sindaco Massimo Panzeri con Antonio Cova

Il sindaco Panzeri con Domizia Mornico, presidente del comitato di
coordinamento del volontariato della Protezione Civile della Lombardia

Alla serata è intervenuta anche Domizia Mornico, presidente del comitato di coordinamento del volontariato della protezione civile,  organo che esiste nella Regione Lombardia e costituito con decreto che lo ha previsto a supporto delle province sia nella gestione di volontariato che nell’attività di formazione del personale. ''Ringrazio il gruppo di Merate e porgo sentiti auguri per i trent’anni dalla fondazione. Ringrazio il coordinatore Andrea Bonfanti che da trent’anni è sempre presente e anche la Provincia di Lecco per il supporto che ci ha dato in questo periodo. Finalmente sta arrivando materiale utile per il lavoro della Protezione Civile'' ha proseguito.

Michele Motta, vicepresidente della PCivile di Merate, Domizia Mornica e Andrea Bonfanti

Il segretario della PCivile di Merate, Mauro Viganò, Michele Motta,
Domizia Mornica, Andrea Bonfanti e il volontario Mosè Motta

''Nel prossimo anno abbiamo in previsione di incrementare i corsi di aggiornamento e le esercitazioni per la crescita professionale''.
E.C.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.