Merate: bilancio positivo per i due giorni di fiera patronale
E' un timido bilancio positivo quello tracciato alla fine dei due giorni di fiera a Merate. Complice il tempo, le presenze tra le bancarelle sono state numerose e gli ambulanti si sono detti soddisfatti, pur restando sempre lontani dagli anni gloriosi quando su Via Lombardia si procedeva a passo d'uomo con diversi momenti di fermo totale per via della ressa che doveva smaltire.
Sabato e domenica pomeriggio sono stati i momenti di particolare afflusso. Torrone, frittelle, zucchero filato le leccornie che hanno attratto al solito i più piccoli, mischiate tra i vari banchi di abbigliamento, oggettistica, composizioni natalizie, ultimi ritrovati in fatto di attrezzi da cucina e ancora formaggi e assaggi vari.
Sabato, a detta di diversi ambulanti, è stato forse il giorno della passeggiata per osservare, mentre domenica gli acquisti sono stati più consistenti.Soddisfatte anche le associazioni che, sparse qua e là, hanno potuto offrire i loro prodotti i cui proventi andranno poi a sostenere le attività benefiche.
Ottimi come sempre i risultati dell'osteria della banda dove c'è stata al solito la corsa al posto per sedersi e gustare un piatto caldo sfornato dagli infaticabili volontari che non mancano mai di dedicare ore, “scippate” alla famiglia e al riposo, per aprire questo angolo di bontà e di nostranità che è sempre un piacere poter assaporare.
"Si è conclusa un’altra edizione della tradizionale fiera di SantAmbrogio, quest’anno particolarmente partecipata e ordinata" ha commentato l'assessore Giuseppe Procopio "La Fiera e il nostro centro della città sono uno spazio di vocazione commerciale fin dalla sua nascita e sede storica del mercato e della Fiera nella nostra città. Il nostro impegno sarà nell’alzare sempre di più il livello qualitativo della manifestazione, raccogliendo una precisa richiesta di tutti i cittadini. Sono convinto la fiera deve ancora crescere e migliorare in questi anni, e avere un successo che deve passare attraverso un rafforzamento della collaborazione con le attività delle associazioni e con il commercio in sede fissa, in particolare bar ristoranti e attività ricettive".
M.P.