Merate: con l’albero di Natale si riaccende il dibattito sul progetto del nuovo viale Verdi

Si è svolta domenica 8 dicembre la consueta accensione dell’albero del Comitato Viale Verdi con la presenza di Babbo Natale, per la gioia dei piccoli, la musica della banda e un ricco buffet. E per il sodalizio presieduto da Giuseppe Papaleo, ormai noto per la battaglia portata avanti negli ultimi anni per la sistemazione del viale, l'approvazione del progetto lo scorso mese di aprile e il cantiere ormai pronto ad aprire, rappresentano il più bel regalo da conservare sotto l’albero. Un regalo che il comitato e il resto dei cittadini di Merate potranno scartare solo l’anno prossimo.

I lavori veri e propri, lo ha spiegato il sindaco Massimo Panzeri, apparso in piena sintonia con Papaleo e i rappresentanti del comitato, partiranno con il nuovo anno. Durante la manifestazione di domenica pomeriggio, Papaleo con entusiasmo ha evidenziato che tutte le fatiche non sono state vane.

VIDEO


''Intanto il Comitato pur avendo il primario scopo della riqualificazione ha riscoperto un'anima sociale in un posto in cui mancava un luogo dove aggregare la gente. Il pranzo di vicinato, gli alberi che abbelliscono Viale Verdi (ma solo quelli di Natale, che poi vengono rimossi, destino molto simile a quello che sembrerebbe spettare anche ai pini e gli abeti davanti alle scuole dell'infanzia, ndr) e quest'anno anche i mobili e suppellettili del centro diurno disabili ne sono un esempio. Il progetto del Comitato Viale Verdi con Sineresi vuole far vivere il centro sociale anziani Don Minzoni non solo dagli appassionati di carte ma, come luogo comunitario, anche dalle famiglie, ad esempio con il pranzo di Natale di domenica 15 dicembre''.

Giuseppe Papaleo e sotto il sindaco Massimo Panzeri

Ha proseguito Papaleo ''Non vorremmo che la Sindrome via Pascoli tocchi anche noi, certo è che i fondi destinati per i lavori di Viale Verdi, se inutilizzati, torneranno alla Banca d’Italia senza possibilità di investirli in altro. Noi sopportiamo il traffico di metà Merate, che ci lascia tutto il gas di scarico e nessuno vuole farci niente”. La parola è passata poi al Sindaco Panzeri, il cui supporto al Comitato è ormai scontato, come dallo stesso rimarcato.

Galleria fotografica (vedi tutte le 17 immagini)


''I soldi ci sono, il progetto si fa e i lavori sono già cominciati. Chiedo scusa se qualche ora notturna siete stati disturbati, però purtroppo è una condizione inevitabile, abbiamo già cominciato i lavori rispetto ai sottoservizi e propedeutici alla realizzazione del grande progetto. Lo scheletro è definito, ci saranno le rotonde, stiamo definendo il vestito. Vestito a mio parere importante perchè io e tutta la mia amministrazione vogliamo che questo sia un bel progetto. Viale Verdi è una via di collegamento degli anni '60 e noi, nel 2020, vorremmo far sì che diventi una via innovativa. Punteremo su materiali tecnologicamente avanzati, su strutture di ultima generazione come ad esempio colonnine di pali luce intelligenti e materiali ecologici. Vi garantisco che già all’inizio del prossimo anno i lavori inizieranno, perciò quando ci troveremo l’anno prossimo in occasione della festa Natalizia, l’accensione dell’albero la faremo nel cantiere della nuova piazzetta Tamandi''.

Piazzetta che Papaleo vorrebbe venisse dedicata a ''Niscioela'', personaggio della storia locale allo stesso accostato e anche simpaticamente gradito. Dopo il conto alla rovescia e l’accensione delle luci il vicepresidente del Comitato Viale Verdi, Gennaro Varecchia ha urlato a gran voce ''Viva Merate, Viva Panzeri''.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.