Merate: gli appuntamenti per la festa patronale di S.Ambrogio. 2 concerti allo stesso giorno e stessa ora. E un'ordinanza errata
Conto alla rovescia per la Fiera di Sant'Ambrogio che sabato mattina aprirà con la tradizionale parata di bancarelle nel centro.
Le celebrazioni per il Patrono inizieranno alle ore 10 con la Santa Messa solenne in chiesa prepositurale alla presenza dei sacerdoti nativi e che hanno prestato servizio nel corso degli anni nella comunità. A presiedere la funzione ci sarà Don Felice Ferrario nel 55esimo anniversario di ordinazione sacerdotale e don Luigi Colombo che ricorda il 25°esimo. Nel pomeriggio alle ore 16 appuntamento con la consegna delle benemerenze civiche in auditorium, con inframezzi musicali offerti dai giovani artisti locali. Alle ore 21 in chiesa ci sarà una tappa della XXX edizione del circuito organistico internazionale "Fra arte e Fede: contemplazione della bellezza". Interpreti il soprano Clara Bertella e Ennio Cominetti all'organo (clicca qui per il programma). Alla stessa ora questa volta in Auditorium municipale, in contemporanea la scuola di Musica San Francesco proporrà il concerto "Il Giovane Beethoven" nell'ambito della XXIII° Edizione della Rassegna Merate Musica (clicca qui per il programma). Una sovrapposizione decisamente poco accorta che andrà immancabilmente a "dividere" la platea, costretta a fare una scelta, e che con una regia migliore da parte dell'assessorato, avrebbe potuto tranquillamente essere evitata.
Le bancarelle della fiera riempiranno al solito il centro storico per l'intera giornata di sabato 7 e domenica 8. Oltre agli stand tradizionali di artigiani e commercianti e delle associazioni saranno presenti anche i gemelli di Buzançais con ostriche, formaggi, pàtés e...champagne. Per facilitare la comunicazione in lingua sono stati "arruolati" alcuni studenti dell'istituto Viganò. Nella sede di Via Manzoni, al solito, la banda aprirà le porte della sua osteria con i piatti tradizionali che sempre la rendono un'attrattiva e un punto di successo garantito.
In viale Verdi domenica 8 alle ore 16 ci sarà la cerimonia ufficiale dell'accensione dell'albero, addobbato dagli utenti del CDD, con la piva suonata dalla banda e a cui seguirà una merenda per tutti. Sempre domenica dalle 16 alle 18.30 sarà presente Babbo Natale per la consegna delle letterine e per ricevere i giochi che saranno poi donati alle associazioni e alle realtà che si occupano dei bambini bisognosi della città.