Merate: stage invernale ed esami per la scuola Shotokan Ryu
Domenica 24 Novembre la palestra Dinamica di Merate ha ospitato la scuola di karate Shotokan Ryu per lo stage invernale, con la sessione d'esami per le cinture colorate.
Cintura gialla Al Diyab Yassmine Marku Endri Spreafico Enea Vincenti Riccardo
Cintura Verde Basanisi Victoria Grifo Gianluca Horvat Sofia Lea Lachhab Nizar Tocchetti Nicolò Villa Gabriele
Cintura blu Cravini Chiara Ieva Samuele Manera Giacomo Bastiano
Come sempre, uno Stage tecnicamente importante, con la Direzione Tecnica del M° Severino Colombo 7° dan, coadiuvato dal M° Motta Piera, 6° dan, e da altri diciotto Istruttori della scuola Shotokan Ryu. Considerando lo sport un luogo educativo ed un veicolo per diffondere valori, tutto lo staff tecnico, per commemorare la Giornata internazionale contro la Violenza alle donne, indossava sul kimono un fiocco rosso.
Prima di iniziare lo stage, il M° Colombo ha voluto ribadire che lo "Stage-Esami" e il "Trofeo dell'Amicizia", sono due momenti importanti, perché offrono a tutti gli atleti e genitori delle varie palestre della scuola, la possibilità di incontrarsi e conoscersi, perciò oltre la ricerca di migliorarsi nella tecnica e nella formazione mentale, è anche un modo per socializzare.
A fine stage alcuni atleti hanno affrontato l'esame per accedere a un nuovo "kyu", a una nuova cintura, a un nuovo punto di partenza per l'esame successivo. Ricordiamo che i gradi di kyu corrispondono alla fase di apprendimento delle tecniche e segnano il passo di un percorso che porta un principiante dalla cintura bianca a gialla, arancio, verde, blu e marrone che permette poi di accedere all'esame di cintura nera. Alle ore 09:00, come da programma, è iniziato lo stage: i partecipanti sono stati separati per grado, ogni gruppo aveva come insegnanti due istruttori della scuola Shotokan Ryu che, in modo capillare, hanno aiutato i ragazzi alla preparazione degli esami. Al termine dello stage, la Scuola Shotokan Ryu è stata onorata dalla presenza l'Assessore allo sport Casaletto Alfredo che ha portato a tutti i partecipanti il saluto dell'Amministrazione Comunale di Merate, rivolgendo parole di stima per l'operato del Maestro Colombo che, a sua volta, ha ringraziato l'Assessore Casaletto e tutta l'Amministrazione Comunale per tutto quello che fanno per la città di Merate, soprattutto per lo sport.
Dopo una breve pausa sono iniziati gli esami di kyu. La commissione d'esame, composta da Maestri e Istruttori della Scuola. Shotokan Ryu, ha esaminato i candidati promuovendoli tutti al grado successivo. Promossi a: Cintura gialla Al Diyab Yassmine Marku Endri Spreafico Enea Vincenti Riccardo
Cintura arancio Borin Valeria Brambilla Edoardo Cafaro Iris Cerrone Mattia Chianura Leonardo Cogliati Nicolò Thomas Di Ficcio Paolo Franzosi Anna Mercandelli Maddalena Panzeri Marta Papagni Annalaura Luisa Pjetri Klaudio Riva Nicolò Rodriguez Yucra Barbara Asiri Rovelli Filippo Sangalli Letizia Vilia Filippo Vivanco Rayme Pierdavide Xheladini Dalmat.
Cintura blu Cravini Chiara Ieva Samuele Manera Giacomo Bastiano
Cintura marrone Bartoli Paola Beretta Marco Borsa Luca
Il passaggio di cintura oltre a rappresentare il miglioramento rappresenta il senso autentico della ricerca rappresentata dalla via del karate: "karate do" ovvero il continuo miglioramento e perfezionamento di sé. Il M° Colombo ha ringraziato tutti i partecipanti allo stage, ha elogiato i Maestri e gli istruttori per l'ottimo lavoro svolto e si è complimentato con tutti i neopromossi esortandoli alla ricerca del grado successivo, poi ha ricordato il prossimo appuntamento, lo stage del 13 Dicembre con il Maestro Hiroshi Shirai cintura nera 10° dan caposcuola del karate Shotokan in Italia.