Olgiate: al via il nuovo corso per volontari della Croce rossa

Sabato 9 gennaio alle ore 21 e sabato 11 alle ore 15 presso la sede di Via Monterosa a Olgiate si terrà la presentazione del nuovo corso per diventare volontari della Croce Rossa.

Ad organizzarlo la sezione di Merate che fornirà una serie di indicazioni e risponderà alle domande dei potenziali interessati. CLICCA QUI per il volantino

Inizia il nuovo corso per Volontari della Croce Rossa Italiana
Diventa anche TU Volontario!


Come faccio a diventare volontario? 

Per diventare volontari della Croce Rossa bisogna frequentare un corso di accesso della durata di 26 ore. Si può frequentare il corso a partire dai 14 anni.
Gli aspiranti volontari durante le lezioni acquisiranno nozioni sul Primo Soccorso, sulle attività svolte dalla Croce Rossa in Italia e nel mondo e sul Diritto Internazionale Umanitario.
Il corso base rappresenta l’accesso nel mondo di Croce Rossa; dopo la frequenza delle lezioni, infatti, sarà possibile collaborare nelle diverse attività di Croce Rossa e proseguire con la formazione.

Ci sono dei costi da sostenere?
L'unico costo che devono sostenere i volontari è la quota associativa annuale di 10€. Questa quota serve a sostenere le attività della associazione e a coprire i costi dell'assicurazione.  Al momento dell'iscrizione al corso di accesso non si paga nulla. La quota è dovuta solo nel momento in cui si supera il corso e si diventa volontari.
Anche i costi relativi all'uniforme sono sostenuti dall’associazione.

Posso salire subito in ambulanza?

Una volta diventati volontari ancora non si può salire in ambulanza! Per poter fare il servizio sanitario di emergenza-urgenza 112, è necessario seguire un ulteriore corso di formazione. Il corso ha una durata di 120 ore, al termine viene rilasciato una certificazione da parte dell'AREU. 

Che attività potrò fare una volta diventato volontario?
Ogni Volontario C.R.I., adeguatamente formato e preparato, secondo le proprie inclinazioni, può svolgere tutte le attività istituzionali dell’Associazione, nel rispetto dello Statuto della C.R.I. ed in linea con gli obiettivi strategici dell’Associazione e con la strategia della Federazione Internazionale delle Società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa. L’azione quotidiana ed organizzata dei Volontari C.R.I. nelle aree di attività della C.R.I. consente il raggiungimento degli obiettivi riportati nella carta dei servizi.
Le aree di attività corrispondono agli obiettivi strategici della Croce Rossa Italiana:
1. Area della tutela e protezione della salute e della vita;
2. Area del supporto e dell’inclusione sociale;
3. Area della preparazione della comunità e della risposta ad emergenze e disastri;
4. Area della disseminazione del Diritto Internazionale Umanitario, dei Principi Fondamentali, dei Valori Umanitari e della Cooperazione internazionale;
5. Area gioventù;
6. Area sviluppo, comunicazione e promozione del volontariato.

Possono diventare volontari i minorenni?
Si può diventare volontari della Croce Rossa a partire dai 14 anni di età!

Come faccio a iscrivermi a un corso di accesso?
Per iscriversi al corso di accesso occorre registrarsi sul portale online GAIA e cercare il corso del Comitato di Merate.
Per chi avesse necessità di informazioni dettagliate, Giovedì 09 Gennaio ore 21:00 e Sabato 11 Gennaio ore 15:00 ci sarà la presentazione durante la quale saranno illustrate le modalità e gli argomenti trattati nel corso

Essere volontario, di Croce Rossa, significa:
sapere, saper fare, saper essere!

Iscrizioni: gaia.cri.it
Visita il nostro sito: www.crimerate.it
info: corsi@crimerate.it

Associazioni correlate

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.