Merate: in scena 'Bon Mariage' che chiude il Festival di Teatro di Ronzinante

Con lo spettacolo che verrà rappresentato domenica 24 novembre, si chiude la fase a concorso del Festival Nazionale di Teatro “Città di Merate”.
Sul palco dell’Auditorium si esibiranno gli attori di Teatro Impiria di Verona diretti da Andrea Castelletti e Laura Munari. Lo spettacolo “Bon Mariage”, messo in scena nel 2019 ha già ottenuto moltissimi positivi riscontri, venendo selezionato in diversi prestigiosi festival nazionali, promette di stupire il pubblico meratese, sia per la bellissima scenografia che per l’originalità del testo. Testo, appunto  scritto appositamente dallo stesso Castelletti il quale ha preso ispirazione  da una vasta ricerca sulla produzione filosofica ed intellettuale, dagli antichi ai nostri giorni, sul tema del matrimonio e della coppia, confluendo in una sorta di sintesi omnia in forma di commedia di quanto sia mai stato detto e negato sull’argomento.

La storia

Nella Francia dell’Illuminismo, Monsiuer Batteux ed il Marchese Parraunet sono due appassionati filosofi che si trovano finemente ad argomentare sugli aspetti del matrimonio ed il suo contrario. Ma ogni loro teoria viene regolarmente mandata all’aria dalle figure femminili che si abbattono come cataclismi su quello che vorrebbe essere un tranquillo pomeriggio: la moglie risoluta nel voler redimere il marito libertino, la figlioletta adolescente che avanza con impeto negli inesplorati territori dell’amore, la giovane amica che l’amore invece lo provoca ed una affascinante profittatrice che fa della seduzione un’affilata arma.
Ecco che, in un susseguirsi di imprevedibili situazioni e serrati colpi di scena, l’essere del filosofo viene fagocitato, raggirato e continuamente distolto dalle seduzioni e dall’ordine di famiglia, solleticando intelligenza e sensualità in un fitto sragionare in punta di logica, in altalenanti pensieri sulla famiglia, la fedeltà, la gelosia, il desiderio e la virtù, nonché sulla necessità di conciliare le ragioni della felicità individuale con la morale corrente ed i paradossi della società.
Una classico vaudeville in costume basato sul tipico schema moglie-marito-amante-terzo incomodo, dove una forte vena di umorismo e ironica leggerezza si innestano su colti e illuminanti pensieri filosofici, di cui ciascun spettatore potrà far tesoro per domandarsi dove sta la Verità.

L’appuntamento è quindi per domenica 24/11 alle ore 17,30 c/o l’Auditorium “Giusi Spezzaferri” di Piazza degli Eroi a Merate.
Per calare definitivamente il sipario su questa quarta edizione del Festival, bisognerà attendere sabato 30 novembre quando, a partire dalle 21, sul palco dell’Auditorium saranno ospiti due comici bolognesi eccezionali, Davide DalFiume e Marco Dondarini, reduci da una lunghissima tournée che li ha fatti girovagare per mezzo Stivale. A seguire la proclamazione e premiazione dei vincitori delle varie categorie del concorso teatrale.
Gli organizzatori, come sempre, consigliano vivamente di prenotare i propri posti, chiamando, inviando SMS o Whatsapp al 335 5254536, o scrivendo a info@ronzinante.org
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.