Merate: assegnati i contributi alle associazioni sportive ma  la 'discrezionalità' dell'assessore non piace alla minoranza

"Se i punteggi vengono illustrati e poi superati da un criterio discrezionale allora era meglio risparmiare un'ora. Bastava essere chiari: dire che ci sono punteggi da attribuire e poi non rispettarli perchè si usa un criterio discrezionale per il contributo economico, è una perdita di tempo inutile".
E' stata la sintesi efficace e lapidaria del consigliere di CambiaMerate! avv. Roberto Perego che, al termine di quasi due ore di commissione sport, ha liquidato con una certa malcelata irritazione la lunga esposizione dell'assessore allo sport Alfredo Casaletto.

Fabio Tamandi, Greta Ghezzi, Norma Maggioni, Alfredo Casaletto, Roberto Perego e Gino Del Boca

In commissione, infatti, sono approdate le proposte di riparto dei contributi alle associazioni sportive iscritte nel registro comunale. Casaletto ha così illustrato, sempre su richiesta del collega Perego, i parametri che ha utilizzato per "classificare con un ordine logico" le associazioni. Quello che si pensava sarebbe stato un criterio oggettivo e matematico nel calcolo dello stanziamento in realtà si è rivelato solo una serie di somme algebriche fine a se stesse. Da 10 a 30 punti per il radicamento sul territorio e quindi il coinvolgimento della popolazione, un massimo di 18 punti per l'utilizzo delle strutture comunali e fino a 30 punti per la valorizzazione degli sport minori. 2 punti per le società fino a 20 atleti, 4 punti per quelle da 21 a 100 atleti, 6 punti per quelle oltre 100. Il 20% di residenti in squadra aggiudica 2 punti, dal 20 al 50% 4 punti e 6 punti oltre il 50%. Settore giovanile, attenzione ai disabili, partecipazione a Merate per lo sport hanno fruttato ciascuno 5 punti.
Con 264 tesserati di cui 132 residenti, 6 squadre di (4 volley, una podistica e una ginnastica), 44 istruttori, 10 impianti e una cinquantina tra volontari e addetti alla segreteria l'AC Pagnano ha totalizzato 68 punti con una proposta di assegnazione di contributo pari a 12mila euro.
21 tesserati di cui 8 residenti, una squadra seniores e una collaborazione proficua con la parrocchia nella gestione del campo e delle attività per il Brugarolo calcio che colleziona 50 punti per 1000 euro di contributo.
239 gli iscritti dell'ACD Brianza calcio, 42 i residenti, 10 scuole calcio, 30 allenatori, 8 addetti agli impianti e 3 alla segreteria, 13 dirigenti (categorie per le quali sono previsti rimborsi così come per gli atleti della prima squadra). 65 punti in totale e 6000 euro il contributo, ridotto rispetto allo scorso anno in quanto la società ha beneficiato di un investimento importante per il campo in sintetico.
L'Asd Cassina è stata premiata in particolar modo per il suo radicamento sul territorio e per le attività svolte a favore della frazione. 19 gli atleti iscritti di cui 10 residenti e un totale di 56 punti per 2000 euro di finanziamento.
La Chinese Cultural Academy riceverà 1500 euro con i 52 punti collezionati per i 305 atleti, di cui pochi residenti.
L'Asd Dojo Yamato conta 31 atleti di cui 20 residenti, 55 punti totali e 1000 euro assegnati.
Tra le società più attive c'è sicuramente l'AS Merate con le sezioni di volley, atletica e ginnastica. 570 gli atleti, 317 i residenti un numero importante di istruttori (alcuni con rimborso) e volontari. Numerosi gli eventi organizzati in città e per il settore giovanile. 70 punti in totale e un contributo proposto di 14mila euro. L'Asd Libertas Merate 2 propone corsi di nuoto e ginnastica artistica presso la Gestisport, conta 120 iscritti e 55 residenti, 7 istruttori e un addetto alla segreteria (con rimborsi). 52 i punti in totale per 1500 euro.
58 punti e 1500 euro per la società di pesca Briantea con 94 tesserati e 32 residenti.
Il Cai Merate, che conta oltre 500 iscritti, non ha presentato la documentazione richiesta ma data l'attività storica portata avanti nel corso degli anni anche a livello formativo è stato giudicato meritevole di 1000 euro.
Stessa cifra per il Circolo Tennis Roseda con 51 punti (che annovera anche il club del burraco) dove i soci sono 137 di cui 40 residenti.
1000 euro per il moto club con 165 iscritti e 43 residenti, per un totale di 50 punti.
407 i tesserati di cui 316 residenti dell'Osgb che propone attività di volley, calcio e per disabili e che ha totalizzato 75 punti e ha raccolto 15mila euro.
Alla Rotellistica Roseda sono andati 1500 euro per i 197 pattinatori di cui 115 residenti, 10 istruttori, 3 addetti agli impianti e 2 alla segreteria. L'amministrazione intende ampliare il capitolo di spesa per 95mila euro così da arrivare nel 2020 alla riqualificazione della struttura che da vent'anni attende un restyling. Sarà rifatto il manto di asfalto e l'impianto sarà messo in condizioni di essere omologato per le competizioni. 65 punti per lo Shotokan Ryu con 199 karateki di cui 50 residenti e che propone anche corsi per ragazzi disabili. 3000 euro il contributo assegnato.
A chiudere la carrellata l'USSGB Sartirana con i suoi corsi per calcio, fitness, ginnastica e attività ricreative. 106 iscritti di cui 78 residenti, 10 istruttori, 4 addetti agli impianti e 2 alla segreteria. 62 i punti totalizzati e 3000 euro il bonus attribuito.
L'esposizione delle assegnazioni e dei criteri che sono stati sostanzialmente disattesi in quanto superati dalla discrezionalità dell'assessore ha portato il consigliere Perego a suggerire di redigere a inizio anno una griglia da proporre alle associazioni così che ci siano ulteriori parametri di valutazione questa volta applicabili "scientificamente".
Ha suggerito degli indici di qualità invece Gino Del Boca ribadendo sempre la contrarietà a una decisione soggettiva dell'assessore che ha parlato piuttosto di scelte operate sulla base anche della qualità riscontrata nell'offerta sportiva e sull'ordine logico dato appunto dai punteggi.
S.V.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.