Merate: sotto la pioggia il 1° week end ecologico, raccolti 200 kg di rifiuti

Il gruppo che ha ripulito l’area di Brugarolo sabato mattina


Due mattinate per prendersi cura della città, liberandola dai rifiuti e ripopolandola di alberi. Sono quelle appena trascorse tra sabato 16 e domenica 17 novembre, due date che saranno ricordate per avere ospitato il primo weekend ecologico da quando Andrea Robbiani è diventato assessore all'ambiente di Merate, cioè dallo scorso giugno. L'iniziativa è stata suddivisa perciò su due livelli. Sabato mattina le attività hanno avuto a che vedere con la pulizia della città e la raccolta dei rifiuti abbandonati lungo le strade e nelle aree verdi.

I volontari di Protezione Civile con l’assessore Andrea Robbiani nel parco dei ciliegi a Brugarolo

 

 

Dal ritrovo in Piazza Unione dei Popoli di Brugarolo, il gruppo - composto prevalentemente dai volontari della Protezione Civile di Merate e da qualche amministratore, pochi i cittadini - si è sparpagliato in varie zone: alcuni hanno setacciato l'area parco giochi di via IV Novembre, altri la pista ciclo-pedonale di via XXV Aprile e via Pertini, altri ancora hanno ripulito la via che conduce a Ronco, prima del passaggio a livello.

Il consigliere Norma Maggioni e l'assessore Franca Maggioni

 

 

''Abbiamo raccolto oltre 200 kg di rifiuti - ha commentato Robbiani - Tra questi un centinaio di bottiglie in vetro e molta plastica. Organizzeremo più spesso attività come quella di 'Puliamo la città' perché vogliamo creare la cultura della pulizia nel contesto sociale. Oggi tutti parliamo di ambiente senza renderci conto che l'attenzione parte dalle piccole cose, dal non gettare cartacce o mozziconi per strada''.

Il parco dei ciliegi a Brugarolo

 

 

 

Domenica mattina le operazioni hanno invece trovato casa in città un centinaio di nuove essenze arboree, tutte con una notevole capacità di assorbimento dello smog. Tra queste l'acero riccio, il bagolaro, il carpino nero, l'ontano nero e il ginkgo biloba. Le aree interessate dalle piantumazioni, effettuate con la partecipazione di una decina di cittadini e i volontari della Protezione Civile, sono state quella prospiciente la rotonda di via Como, all'incrocio con via Cernuschi, quella accanto alla rotonda di via Pertini, quella interna all'ex CSE di Brugarolo - dove è anche sorto un nuovo parco dei ciliegi - e il giardino della scuola dell'infanzia di viale Verdi.

L’area accanto alla rotonda di via Como (incrocio con via F.lli Cernuschi) con le nuove piantumazioni

 

''Per questa prima edizione della 'Festa dell'albero', che sicuramente riproporremo ogni anno anche più di una volta, possiamo ritenerci soddisfatti - è stato il commento dell'assessore Robbiani - E' il primo passo verso la riforestazione urbana che vogliamo attuare, con l'integrazione della sostituzione delle piante morte che abbiamo dovuto abbattere nelle scorse settimane. Negli scorsi anni è mancata la manutenzione. Dovremo essere capaci, per il futuro, di avere una certa capacità manutentiva, partendo dalla convinzione che più un luogo è bello e curato e meno si verificano atti di vandalismo''.
A.S.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.