Il Mandic nelle onde di Radio Maria
Il dottor Andrea Costanzi è l'ultimo arrivato al San Leopoldo Mandic in ordine di tempo. Ma ha già dimostrato un attaccamento al presidio e una diligenza davvero encomiabili. Per ragioni tue - che condivido avendone parlato diffusamente - non hai dato voce alla lettera scritta con la vaselina, purtroppo indelebile, dei primari. Alla lunga credo che i fatti ti daranno ragione: chi è causa del suo mal pianga se stesso dicevano i nostri vecchi (e io con loro).
Ebbene tanta diligenza e attaccamento sembra siano stati confermati dalla tenacia con cui il dottor Costanzi, giunto da Desio grazie alla vincita del concorso al quale aveva partecipato tra gli altri il "nostro" Marco Confalonieri - che tanto bene avrebbe fatto al reparto - ha sostenuto l'iniziativa promossa - si dice - da Stefano Maggiolini, primario di Cardiologia. Al punto di affiggere personalmente il documento sulla posta d'ingresso del reparto. Non avendo il documento ottenuto la visibilità sperata se non da qualche organo di informazione meno diffuso.
Potrebbe non averlo affisso lui, beninteso. Posso solo riferirti i "si dice che....." ma magari è stata un'altra mano e invece tutti a indicare il neo primario come autore dell'operazione di attacchinaggio. Di certo il documento l'ha firmato, presumo per puro spirito di corpo dato che è da un solo mese al Mandic.
Ma Andrea Costanzi è comunque un sostenitore della comunicazione. E di questa passione ne beneficia senz'altro anche l'ospedale di Merate. Sì perché quando si è presentato ai microfoni di Radio Maria per annunciare l'avvio di una sua trasmissione settimanale di natura tecnica ha proprio specificato di essere il primario dell'unità operativa complessa di Chirurgia dell'ospedale di Merate.
Una pubblicità gratuita veicolata da una radio indubitabilmente molto ascoltata, soprattutto da un pubblico anziano purtroppo statisticamente più interessato alle trasmissioni di medicina che a quella di economia o di musica.
Ma la vena giornalistica del dottor Costanzi non si ferma ai microfoni: il chirurgo scrive anche su riviste di Comunione e Liberazione - corrente che una volta trasportava molta gente con altrettanta facilità in posizioni elevate e oggi pur in caduta per via delle vicissitudini del Celeste è ancora in grado di agevolare carriere - con articoli molto ben scritti come quello del 14 maggio 2012 dal titolo si riparte dalla coscienze ("..Julian Carron leader di Cl si è confrontato con il mondo sanitario sulla sintesi dei responsabili di CL di Pacengo) . Altri interventi si ritrovano su "Tracce". Insomma il "nostro" Primario è anche molto attivo su altri fronti oltre a quello strettamente clinico.
E forse anche per questo ha subito sottoscritto un testo che tira le orecchie alla stampa laica.