Lomagna: gli atleti del Vovinam ai campionati Europei in Germania

Dall' 1 al 3 novembre si è svolto il Campionato Europeo Junior di Vovinam Vietvodao, arte marziale di origine Vietnamita che sta prendendo sempre più piede qui in Brianza. Alla sua terza edizione, che si è tenuta presso la città di Francoforte in Germania, l'evento ha raccolto la partecipazione di ben undici nazioni: Bielorussia, Belgio, Inghilterra ,Spagna ,Francia ,Germania ,Moldavia, Romania, Russia, Svizzera e Italia.



I coach sul podio per la coppa di campioni europei

Più di 250 gli atleti partecipanti che si sono esibiti in gare tecniche e di combattimento, tutti atleti selezionati dalle proprie nazioni di origine per la loro preparazione atletica e tecnica. In questa edizione, ricca di emozioni , il team italiano, detentore del titolo di campione d'Europa 2017,non ha deluso le aspettative e, nonostante il livello fosse alto e la Francia incalzasse per tutto il tempo in un testa a testa di medaglie con la nostra nazione, alla fine la bell'Italia ha avuto la meglio per un magico oro in più.



Il podio di Marchetti e Galli

14 ori contro i 13 della Francia, 10 argenti e 7 bronzi, questo il bottino dei 37 atleti in gara, dai 9 ai 18 anni d'età, provenienti da differenti club e città, ma tutti uniti per un' unico obiettivo: tenersi stretto il titolo di Campioni Europei e volare sulla vetta del podio d'Europa. Ad alzare la coppa sono stati i quattro coach del team Pollastro Filippo, Di Nardi Iris, Maltagliati Stefano e De Oliveira Lorenzo, mentre suonavano le note dell'inno italiano e dagli spalti arrivavano gli applausi e i cori della tifoseria.



Il podio di Perego e Bettoni

Tra gli atleti della nazionale ve ne erano ben tredici del club di Lomagna , gestito dal Maestro e coach della nazionale Di Nardi Iris. 4 ori, 1 argento e 4 bronzi , questo il risultato degli atleti della A.s.d. VVsport di Lomagna. Nelle categorie dai 9 ai 12 hanno gareggiato le atlete Corcione Margherita, Shtjefni Migena e Ciambrone Giorgia, che erano alla loro prima competizione internazionale, e che non hanno deluso le aspettative della loro insegnante arrivando quarte nella loro categoria, posto di tutto rispetto considerato l'alto livello presente alla competizione. Nelle categorie intermedie dai 13 ai 15 anni hanno gareggiato Colombo Camilla, Galli Viola, Marchetti Pietro , Redaelli Matteo e Monguzzi Laura. Ottimi i risultati di questo gruppo: oro per la coppia Galli-Colombo nella categoria song luyen mot femminile, oro per la coppia Galli Viola e Marchetti Pietro nella categoria tu ve nu ( difesa femminile). Il gruppo dai 16 ai 18 anni , quello con più esperienza in campo di gare internazionali si è aggiudicato ben 2 ori, 1 argento e 4 bronzi. Oro per Bettoni Daniele nella categoria di combattimento 56-60kg, argento per Zaka Daniel sempre nel combattimento categoria over 80 kg, oro per Minniti Chiara in coppia con Galli Riccardo del club di Robbiano nella tu ve nu, Bronzo per Mazza Francesca e Zaka Daniel nella medesima categoria.

Team, arbitri, coach e tifoseria

Altri tre Bronzi sono arrivati da : Perego Filippo nella forma di spada; Mazza Francesca, Perego Filippo del club di Lomagna che hanno collaborato con Marcovic Simone e Leascenco Denis del club di Robbiano nella categoria di da luyen ( uno contro tre) ; ed ancora Bettoni Daniele e Perego Filippo nella categoria di Song luyen ba. " siamo molto soddisfatti dei risultati di tutta la squadra" afferma il maestro e coach Di Nardi Iris " il livello diventa sempre più alto di anno in anno e a questo campionato abbiamo visto gareggiare giovani atleti agguerriti e molto preparati. I nostri ragazzi si sono comunque comportati egregiamente, sia chi è salito sul podio che chi non ce l'ha fatta. Ci riteniamo tutti soddisfatti. Ora non ci rimane che continuare a lavorare ed allenare i nostri atleti perché continuino a crescere sia tecnicamente che a livello umano ed etico, perché la nostra forza è proprio questa: passare ai ragazzi insieme alla tecnica i valori del sacrificio , della collaborazione e del fair play."
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.