Merate Musica: in auditorium "Stabat Mater" di Pergolesi

Dopo il bel concerto del 13 ottobre in Villa Subaglio, Merate Musica torna nella sua "dimora": l'Auditorium Giusi Spezzaferri, per il secondo appuntamento della rassegna 2019/2020, Sabato 16 Novembre alle ore 21.00. Il concerto è dedicato al capolavoro indiscusso del primo '700 italiano, il meraviglioso Stabat Mater di Giovanni Battista Pergolesi, per due voci soliste e archi.

Intorno a quest'opera leggendaria sono stati versati fiumi di inchiostro. E' certo che Pergolesi dedicò le ultime energie della sua brevissima esistenza alla stesura dello Stabat Mater, come racconta il primo biografo del compositore, il Marchese Tommaso di Villarosa: ".........Essendosi portato a visitarlo Francesco di Feo, rinomato maestro di musica che lo amava  teneramente,  e  veduto  che  egli giacendo a letto si occupava a terminare la composizione  dello  Stabat  Mater,  fortemente  lo  rimproverò,  dicendogli  che  le  sue condizioni di salute  meritavano  ben  altri  riguardi.  Ma il  povero  giovane  rispose che non voleva morire prima  di  finir  l'opera.............. Vuole la tradizione che negli ultimi supremi istanti Pergolesi fu visto contemplare un'effigie che era rimpetto al letto, e rimirandola ansiosamente col petto ansante, piangesse: era l'effigie della Madonna Addolorata che l'autore dello Stabat chiamava la sua celeste musa......." 

Spirato per tubercolosi il 17 marzo del 1736, all' età di soli 26 anni, Pergolesi lasciò un solco incredibilmente profondo nella storia della musica, influenzando la visione ed i lavori di molti autori delle epoche successive. Basti pensare che proprio lo Stabat Mater, pubblicato a Londra nel 1749 e divenuto in breve l' opera più stampata del XVIII secolo, è citato in molte composizioni, da J. S. Bach fino a I. Stravinsky. L'esecuzione per Merate Musica di questa pagina struggente e profondissima sarà affidata ad Anna Carbonera - Soprano, Francesca Biliotti - Mezzosoprano e alla Camerata d' archi Meratese, sotto l' attenta direzione di Marcello Corti. Completerà il programma la bella Serenata per archi in mi minore op. 20 di Edward Elgar, composta nel 1892 e contraddistinta da un cordiale e affettuoso lirismo. In tre movimenti, la Serenata trae origine da una suite del 1888; è una delle opere più apprezzate dal suo autore e una delle sue composizioni più spesso eseguite. E' dedicata al reverendo Walter H. Whinfield, direttore di una società di costruzione di organi e vicepresidente della Worcester Musical Society. 
Il primo movimento, Allegro piacevole, si apre con un tema che richiama una melodia del West-Country, probabilmente ascoltata da Elgar in gioventù; segue un secondo motivo, altrettanto equilibrato e sereno.
Anche il secondo tempo, Larghetto, non presenta temi contrastanti; è un momento di pacata meditazione basato sul continuo evolversi della melodia. Il terzo movimento, Allegretto, propone un tema chiaro e suadente derivato dalla rielaborazione del motivo iniziale d'apertura.
Biglietto intero: € 10 - Biglietto ridotto: € 8, per i soci della Scuola di Musica San Francesco e Merateneo. Ingresso gratuito fino a 12 anni Per informazioni merate.musica@gmail.com telefono: 347 7061186 (numero attivo solo nell' imminenza dei concerti).

IL PROGRAMMA del CONCERTO
Giovanni Battista Pergolesi (1710 - 1836)Stabat Mater
1Stabat Mater dolorosa    Grave
2Cujus animam gementem    Andante amoroso
3O quam tristis et afflicta    Larghetto
4Quae moerebat et dolebat    Allegro
5Quis est homo    Largo
6Vidit suum dulcem natum    A tempo giusto
7Eja mater fons amoris    Andantino
8Fac ut ardeat cor meum    Allegro
9Sancta mater, istud agas    A tempo giusto
10Fac ut portem Christi mortem    Largo
11Inflammatus et accensus    Allegro
12Quando corpus morietur    Largo assai


Edward William Elgar (1857 - 1934)

Serenata
per archi in mi minore op. 20 Allegro piacevole Larghetto Allegretto

I MUSICISTI Anna Carbonera - Soprano Francesca Biliotti - Contralto
Marcello Corti - Direttore
Violino - Yoko Morimyo Diego Pugliese Fulvia Giovine Silvia Muscarà Antonietta La Donna Donata Beggiora
Viola - Cecilia Musmeci Lorenzo Boninsegna
Violoncello - Marcella Schiavelli Federico Bianchetti
Contrabbasso - Francesco Giordano
Clavicembalo - Maria Silvana Pavan
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.