Asst, sicurezza in ospedale: c’è il servizio di vigilanza ma stiamo valutando alle iniziative
In merito alla problematica sollevata sulla sicurezza notturna presso l’Ospedale Mandic di Merate, l’ASST di Lecco precisa quanto segue: è stato attivato a partire da febbraio 2018, con durata biennale (scadenza febbraio 2020), un servizio di guardiania non armata h24.
Il servizio è stato avviato in adesione ad una convenzione regionale attivata dalla Centrale Acquisti.
Il problema della sicurezza negli ambienti sanitari pubblici costituisce, purtroppo, una problematica a carattere nazionale. Proprio per questo, adeguandosi alla Raccomandazione Ministeriale, anche presso l’ASST di Lecco è in corso una valutazione di tutte le iniziative e di tutte le azioni utili al contenimento del rischio per porre il proprio personale nelle migliori condizioni di sicurezza.
Articoli correlati
Il servizio è stato avviato in adesione ad una convenzione regionale attivata dalla Centrale Acquisti.
Oltre alla presenza costante all’interno dell’Ospedale, ventiquattr’ore su ventiquattro - sette giorni su sette, il servizio prevede la possibilità di attivare, in caso di minaccia alla sicurezza e/o all’incolumità del personale sanitario al lavoro e dell’utenza ricoverata all’interno del nosocomio, un’apposita task force composta da operatori con qualifica di Guardia Particolare Giurata (quindi armata) della medesima società entro 30 minuti dall’allarme lanciato.