Novate: festa in parrocchia per il 40° di Padre Tiziano Viscardi, missionario

Esattamente come quarant'anni fa, domenica mattina Padre Tiziano Viscardi ha celebrato la Messa a Novate Brianza attorniato da parenti e parrocchiani che, allora come oggi, hanno voluto stringersi con lui in una festa gioiosa e sentita.

Padre Tiziano Viscardi


Missionario della Consolata la sua prima terra è stata la Colombia dove per vent'anni ha esercitato il ministero in diverse città e regioni, scontrandosi con le difficoltà e le instabilità di un Paese schiacciato da un misto di povertà e traffico di droga. Dal 1999 al 2007 ha invece predicato sempre in Sud America ma nella missione dell'Ecuador, a Guayaquil da cui poi è rientrato per trascorrere un periodo in Italia, presso la sede dell'istituto a Bevera.

Nel 2013 ha nuovamente varcato i confini dell'Italia, questa volta però approdando in Africa dove è rimasto fino a 2017 anno in cui è stato destinato alla sede di Roma.

VIDEO


Domenica mattina la "sua" Novate con tanti volti "noti" che ben lo ricordavano giovane prete e tanti nuovi al loro primo incontro, lo ha accolto con una cerimonia festosa e colorata.

Galleria fotografica (vedi tutte le 37 immagini)

Il coro ha proposto canti in lingua, riportandolo così ai suoi anni in terra di Missione e all'altare sono stati portati i doni tra cui un mappamondo e cinque candele ciascuna a simboleggiare un continente.

Un'omelia essenziale, tipica del suo stile, con qualche aneddoto degli anni in terra di missione e poi il pensiero a quel servizio che lo ha portato in tanti angoli del mondo, vicino alla gente, alla sua formazione e educazione ai valori cristiani, ma anche alla rinascita e al riscatto di popoli il cui punto di partenza è ben sotto l'essenziale. Una vita che è stata circondata, ha ricordato, dall'affetto di tanti che lo hanno aiutato, "cresciuto" e mai dimenticato.

Al termine della celebrazione, officiata con Don Eugenio Folcio, la comunità ha offerto a tutti un rinfresco a chiusura della mattinata di festa.
S.V.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.