Sulbiate, incendio alle stalle: nessun rischio dall'eternit

E' in parte rientrato l'allarme che era scattato questo pomeriggio a seguito del vasto incendio propagatosi nei fienili accanto al Castello di Sulbiate e che ha divorato la copertura dove è stata riscontrata la presenza di eternit. In attesa dei rilievi da parte dei tecnici preposti il sindaco aveva invitato i residenti della zona a non esporsi all'aria aperta, tenendo le finestre chiuse e transitando il più possibile lontano dalle stalle interessate dal rogo.

Questa sera è stato diramato un comunicato a seguito del sopralluogo da parte dei funzionari ARPA (agenzia regionale protezione ambiente) che ha allontanato i timori circa un inquinamento che potesse mettere a rischio la salute.

INCENDIO A SULBIATE | Aggiornamento delle 20.30 | Arpa Lombardia intervenuta sul luogo ha effettuato verifiche con il PID (per Co, H2S, NH3, idrocarburi) e dosimetro senza rilevare anomalie. Il gruppo di supporto specialistico contaminazione atmosferica ha comunicato la non necessità di effettuare campionamenti in quanto trattasi di amianto non in forma floccata e comunque le alte temperature lo vetrificano impedendo la liberazione di fibre.
Pertanto non si ritiene necessario l'adozione di nessuna particolare precauzione, si consiglia in ogni caso in prossimità dell'incendio, di mantenere le finestre chiuse sino a completamento delle operazioni di spegnimento.

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.