"Lions Club" Merate ospita i gemelli rumeni per il weekend

È stato un fine settimana di scambi interculturali per il Lions Club di Merate, che ha ospitato in gemellaggio il gruppo di Timisoara, direttamente dalla Romania. L'arrivo a Orio al Serio nella mattinata di venerdì 18 ottobre ha concesso il tempo per un pranzo comunitario al ristorante Passone di Montevecchia, luogo delle riunioni dei soci meratesi ogni quindici giorni.

Nel pomeriggio la visita alla cima del colle del Santuario della Beata Vergine del Monte Carmelo. I quattordici ospiti hanno potuto così osservare la statua della Madonna conservata nella chiesa e gli affreschi, dedicando un momento di preghiera.

Galleria fotografica (vedi tutte le 14 immagini)


Dopo aver ammirato dall'alto il paesaggio brianzolo, la comitiva si è diretta al santuario della Madonna del Bosco. Poi l'ultima tappa della giornata sulle sponde del fiume Adda a Brivio, dove si sono fermati per la cena.

Il giorno seguente la compagnia si è spostata a Monza, per una giornata caratterizzata dalla visita dei luoghi simbolo: la Villa Reale, il duomo di Monza, il centro città, la cappella Teodolinda e la corona ferrea e infine il concerto di organo nel duomo. Domenica mattina invece hanno contribuito come volontari al service della camminata "Tutti assieme a Merate".


Quindi gli ultimi momenti insieme fino ai saluti finali. Il weekend è stata un'occasione di incontro che si ripeterà a maggio, questa volta in Romania, quando una delegazione del club meratese dall'emblema del leone bifronte farà una visita ai loro gemelli di Timisoara per conoscere da vicino i luoghi e le attività che organizzano sul posto. I Lions di Merate sono gemellati anche con un club parigino.
M.P.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.