Merate: prosegue il Festival di Ronzinante, in scena 'Il gioco'

Prosegue a pieno ritmo la "due mesi" di teatro che Festival e OltreFestival stanno offrendo a Merate. Dopo il soldout di venerdì scorso allo Spazio50 di Novate, la sede di Ronzinante, con lo spettacolo "Coppia aperta, quasi spalancata" messo in scena dai Mattattori di Buguggiate, peraltro applauditissimi dal pubblico, ci si appresta ad ospitare a Merate la compagnia pugliese Calandra Teatro di Tuglie (LE).


Lo spettacolo in concorso intitolato "IL GIOCO" verrà rappresentato sul palco dell'Auditorium Comunale "Giusi Spezzaferri" domenica 27 ottobre alle 17,30. Si tratta di un tesisssimo thriller, un atto unico: l'auto di Alfredo, commesso viaggiatore, si guasta fuori città, presso una villetta isolata. Quattro amici, funzionari di giustizia, popolano questa casa ogni sera, 'giocando' a fare un tribunale diverso dal loro lavoro di ogni giorno. E qui comincia un gioco, divertente e allegro, con Alfredo, che accetta di fare l'imputato.


Tra barzellette e boutades, grasse risate e brindisi goliardici, comincia un vero e proprio gioco di specchi, dove si setaccia, si seziona e si viviseziona la vita di Alfredo fino a scoprire un particolare, un neo, che via via si allarga, diventa metastasi... Diagnosi che lo stesso Alfredo Traps non ha voluto mai confessare, neppure nel chiuso della propria coscienza. Ma è un gioco quel che fa il ragno quando prepara la sua tela, tessendola con cura? È solo un caso, l'intrico di fili argentei o è piuttosto una mossa strategica con cui prepara la trappola finale al malcapitato insetto che cadrà inesorabilmente impigliato? In un valzer di parola, ebbro di bicchieri e di calici, si cominciano a intravedere profondi crepacci e grovigli di corde.

Tutto accade su un taglio, un pendio, che è, nello stesso tempo, baratro e declivio dolce; è paura folle e divertimento puro, è peccato e colpa, giustizia e giustezza, equilibrio e vertigine, incidente e premeditazione, prudenza e sfacciataggine, eroismo e anonimato... È tutto un confine, una frontiera, accordi puri in un'orchestra stonata. E il primo violino che stride o che ride al colpo di scena finale.
Per prenotare e avere informazioni sul programma si potrà contattare il numero 335.5254536, scrivere a info@ronzinante.org, sul sito www.ronzinante.org o tramite facebook sulle pagine @RonzinanteTeatro e @FestivalTeatroMerate.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.