S.Maria: il concerto della Filarmonica Adda per il 30esimo anno della onlus Fabio Sassi
In Villa Semenza a Santa Maria Hoè la musica della grande tradizione popolare suona con la Fisorchestra Adda per l'associazione Fabio Sassi Onlus, che ''grande'' - con i suoi 30 anni di età - lo è già da tempo. L'appuntamento di domenica pomeriggio, 20 ottobre, si è inserito infatti tra le tante iniziative organizzate quest'anno dal sodalizio che, tra le altre cose, gestisce l'Hospice ''Il Nespolo'' di Airuno.
E in trent'anni quello che è indubbiamente riuscito a fare, con la sua sensibilità e la dedizione nei confronti di un ambito delicato come la malattia e ''il fine vita'', è stato raccogliere attorno a sé l'attenzione di tante persone. Così tante che il concerto molti lo hanno dovuto vedere da fuori, tanto si è riempita la sala di Villa Semenza per l'occasione.
Dirette dal Maestro Antonello Brivio, presidente dell'associazione culturale ''Eugenio Nobili'' di Olgiate Molgora (della quale la Fisorchestra è un progetto nato nel 2006), le fisarmoniche si sono addentrate nei meandri della musica tradizionale dei grandi compositori del passato, coinvolgendo in alcuni brani anche il tenore Sergio Rocchi e due ballerini di tango. L'evento ha visto la compartecipazione nella sua organizzazione, oltre che dell'orchestra di fisarmoniche e della Fabio Sassi, anche dell'Unione dei Comuni della Valletta.
A.S.