Merate: contributi straordinari per lo spese sostenute dalle famiglie su sport e scuola

L'amministrazione comunale di Merate ha stanziato 125.000 euro derivanti dagli accertamenti tributari sui mancati versamenti IMU del 2014 (per un totale complessivo di 300mila euro) per interventi a favore delle famiglie e dei ragazzi.

È stato infatti deciso di stanziare due somme per lo sport e per la scuola a parziale sgravio delle spese sostenute in questi due settori importantissimi per la crescita e la formazione giovanile.

L'assessore Alfredo Casaletto con delega allo sport

In particolare 45mila euro andranno per un bonus straordinario allo sport (che tra l'altro il comune intende rendere strutturale negli anni). Per i bambini dai 6 ai 10 anni residenti a Merate e che frequentano per almeno sei mesi un corso di una disciplina sportiva, l'ente corrisponderà 150 euro (per un massimo di due bambini per famiglia) fino a esaurimento della somma a disposizione (e nel caso di un avanzo la cifra pro capite lieviterà). Per poter beneficiare del contributo il nucleo dovrà risiedere in città da almeno 5 anni, frequentare una società accreditata a una federazione, avere un reddito ISEE inferiore ai 40mila euro annui, avere sostenuto una spesa per la pratica sportiva non inferiore a 50 euro per figlio, non avere pendenze tributarie con l'amministrazione.

L'assessore al sociale e istruzione Franca Maggioni

Speculare l'intervento in campo scolastico. Qui la somma a disposizione è di 80mila euro e sarà devoluta a ragazzi dagli 11 ai 16 anni che frequentano una scuola del territorio e in possesso dei medesimi requisiti del sussidio scolastico (residenza, isee, assenza di pendenze) con tranches che potranno variare da 160 euro a un massimo di 200 euro. Le spese sul 2019, rendicontate, che potranno essere in parte rimborsate dovranno riguardare acquisti per libri di testo, dotazioni tecnologiche o per la didattica (tablet, chiavette usb, vocabolari, libri di narrativa, ecc).
I moduli per la partecipazione a tali contributi e il regolamento di erogazione saranno disponibili a breve sul sito del comune.
S.V.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.