Brivio: il grand prix di canoe lungo il fiume con 100 iscritti
Domenica 13 ottobre si è tenuta l’undicesima prova del circuito nazionale “Grand Prix d’Italia” di canoa e Kayak tra Calolziocorte e Brivio, ultima gara del campionato regionale.
L’appuntamento, che si ripete da più di 40 anni lungo l'alzaia del fiume Adda, è stato organizzato dall’Associazione sportiva CK90 Vercurago, in collaborazione con il Gruppo Escursionisti Briviesi, la Federazione Italiana Canoa Kayak e con il patrocinio del comune rivierasco. La gara di discesa in linea della durata dai 20 ai 30 minuti, variabili in base alla pendenza ed alla portata d’acqua del fiume, è stata riservata a tutte le categorie del canoismo.
La partenza degli allievi e dei cadetti si è tenuta alle 11 mentre per le categorie dei ragazzi, junior, senior e master alle 11,45; al loro arrivo spazio al ristoro e poi alle premiazioni. Gli iscritti quest’anno sono stati un centinaio, rispetto ai 94 dell’anno scorso, suddivisi in base all’imbarcazione e all’età, provenienti dal lecchese, da tutta la Lombardia e poi da Liguria, Veneto ed Emilia Romagna.
La gara ha previsto due tipi di percorsi: 5 km per gli allievi ed i cadetti con partenza dalla località Tasca di Airuno, mentre dai ragazzi fino ai master la gara si è ampliata fino agli 8 km partendo dal Lavello di Calolziocorte.
S.M.