Merate: la storia di 4 condannate al festival di ''Ronzinante''
Sabato scorso si è ufficialmente aperta la kermesse teatrale meratese con uno spettacolo che ha colpito profondamente la sensibilità del pubblico meratese intervenuto numeroso presso l'Auditorium "Giusi Spezzaferri".
La Compagnia Incontri di Portici (NA), già vincitrice dell'edizione 2017 del Festival ha portato in scena "From Medea", testo di Grazia Verasani, dove quattro donne condannate per avere ucciso i propri figli, convivendo nella stessa cella, mettono a nudo le loro emozioni, i loro dolori, le loro piccole gioie e i loro conflitti.
Per prenotare e avere informazioni sul programma si potrà contattare il numero 335.5254536, scrivere a info@ronzinante.org, sul sito www.ronzinante.org o tramite facebook sulle pagine @RonzinanteTeatro e @FestivalTeatroMerate.
La Compagnia Incontri di Portici (NA), già vincitrice dell'edizione 2017 del Festival ha portato in scena "From Medea", testo di Grazia Verasani, dove quattro donne condannate per avere ucciso i propri figli, convivendo nella stessa cella, mettono a nudo le loro emozioni, i loro dolori, le loro piccole gioie e i loro conflitti.
Le quattro attrici (Valeria Pone, Paola Russo, Marina Rungi e Marianna Donato), coadiuvate dalla regista Ramona Di Martino, anch'essa sul palco ma in secondo piano, riescono ad affrontare con bravura e trasporto una tematica molto forte , trasmettendo estrema delicatezza e pudore. Anche se in qualche momento l'amalgama attoriale e recitativo perde leggermente consistenza, le attrici riescono a recuperare il giusto climax e riconducono totalmente addentro alla storia il pubblico. Pubblico che ha molto apprezzato la pièce teatrale come dimostrano alcuni commenti rilasciati al termine dello spettacolo : "Uno spettacolo dalla tematica straziante ma da 10 e lode per l'interpretazione"; "Perfetto in tutto, dalla recitazione alla scenografia"; "Un'interpretazione che porta assolutamente dentro la storia vissuta da queste donne".
Soddisfatti anche gli organizzatori: "Siamo consapevoli che presentare spettacoli che trattano argomenti così spinosi e difficili da concepire, sia una scelta che, dalle nostre parti, per come spesso è ancora inteso il teatro dove ci si aspetta soprattutto di ridere, non sempre premi come numero di presenze. Ma il nostro scopo è proprio quello di dare una rappresentazione il più completa possibile del panorama teatrale italiano, sia in termini di genere che di argomenti. Il fatto di avere comunque una media di presenze attorno ai 180 spettatori dimostra che la strada che abbiamo intrapreso dal 2016 sia quella giusta. Inoltre con i prossimi spettacoli assicuriamo che desteremo curiosità , tensione e anche tante risate" .
Quindi il Festival Nazionale di Teatro "Città di Merate" proseguirà venerdì 18 ottobre alle 21 con la programmazione degli spettacoli fuori concorso (OltreFestival ): presso la sede di Ronzinante Teatro in Via Vittorio Veneto a Merate (Novate) i "Mattattori" di Buguggiate (VA) porteranno in scena "Coppia Aperta, quasi spalancata" tragicomica storia di una coppia di coniugi che fu scritta e interpretata da due grandi attori della storia del teatro, ovvero Dario Fo e Franca Rame. Lo spettacolo, fanno sapere da Ronzinante, è già tutto esaurito.
Per quanto riguarda il prossimo spettacolo tra quelli in concorso, bisognerà invece attendere domenica 27 ottobre alle 17,30, quando sul palco dell'Auditorium Comunale salirà la compagnia pugliese Calandra Teatro di Tuglie (LE) con "Il Gioco" un tesissimo thriller, atto unico, tratto dal famoso autore svizzero Friedrich Dürrenmatt: quattro amici, funzionari di giustizia, popolano questa casa ogni sera, 'giocando' a fare un tribunale diverso dal loro lavoro di ogni giorno. E qui comincia un gioco, divertente e allegro, con Alfredo, ospite di pasaggio, che accetta di fare l'imputato. Per prenotare e avere informazioni sul programma si potrà contattare il numero 335.5254536, scrivere a info@ronzinante.org, sul sito www.ronzinante.org o tramite facebook sulle pagine @RonzinanteTeatro e @FestivalTeatroMerate.